giovedì 10 giugno 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODDI

 

“ FESTA INTERCULTURALE MACRAMÈ”

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Roddi propongono ai bambini di 5 anni delle due sezioni di partecipare alla festa interculturale “Macramè” che si svolge ogni anno nel mese di maggio e che ha come tema “Cittadini del mondo”.  I bambini accettano entusiasti.

Viene proposta come spunto per il lavoro una storia raccontata con il metodo Kamishibai che parla dell’amicizia tra un bambino e un giaguaro. 


La storia racconta che il bambino decide di aiutare il suo amico giaguaro che non ha macchie colorandogli il manto con i colori per le stoffe della sua mamma. Il giaguaro lo ringrazia abbracciandolo e così facendo trasferisce le macchie sulla pelle del bambino.



I bambini dopo aver ascoltato la storia la verbalizzano e ognuno rappresenta graficamente un momento della storia.

Ogni bimbo viene poi invitato a raccontare ai compagni se anche a lui è successo di aiutare un amico o una persona  in difficoltà, che aveva un problema…

Dopo la conversazione i bambini rappresentano graficamente la loro situazione.

 

SEZIONE A

“ AIUTO MIO FRATELLINO A RIALZARSI QUANDO CADE”



 “AIUTO MAMMA E PAPA’ A PREPARARE PRANZO PER TUTTI”



“AIUTO MAMMA A RITIRARE I PANNI STESI”



“AIUTO MAMMA E PAPA’ IN CUCINA ALLA SERA QUANDO TORNANO DAL LAVORO”



“AIUTO MAMMA A STENDERE I PANNI QUANDO E’ STANCA”



“AIUTO MAMMA A STENDERE LE MAGLIETTE IN CORTILE”


SEZIONE B

“UNA VOLTA SONO ANDATA A UN PIGIAMA PARTY E UNA MIA AMICA AVEVA PAURA DEL BUIO E PIANGEVA.ALLORA L’HO INVITATA A VENIRE NEL MIO LETTO E ABBIAMO DORMITO INSIEME ABBRACCIATE.”



“UNA VOLTA MENTRE GIOCAVO A CALCIO CON MIO CUGINO  L’HO VISTO CADERE E FARSI MALE AD UN GINOCCHIO…SONO ANDATO SUBITO AD AIUTARLO.

 



“UN GIORNO UN MIO  AMICO ERA TRISTE PERCHE’ AVEVA PERSO IL SUO PALLONE, ALLORA IO GLIENE HO REGALATO UNO DEI MIEI E ABBIAMO GIOCATO ANCHE UN PO’ INSIEME.”


 

I  bambini hanno compreso il tema proposto mettendolo anche in atto nella loro quotidianità.