martedì 10 aprile 2018

SCUOLA INFANZIA GALLO: In viaggio con Elmer

Nel mese di Marzo è stata proposta la lettura animata del famoso libro per bambini "Elmer, l' elefantino variopinto". 
Partendo dal naturale interesse e dalla curiosità che  i bambini hanno mostrato nei confronti dei racconti e delle fiabe e dall'importanza che hanno come strumento di crescita, di acquisizione e interiorizzazione di vissuti particolarmente emotivi, di sviluppo della fantasia e di arricchimento linguistico.
La storia  tratta di amicizia, di emozioni e dell' importanza delle differenze che esistono tra ogni individuo. Questi argomenti che potrebbero sembrare di difficile comprensione da parte di bambini piccoli sono stati invece presentati in modo molto coinvolgente e accattivante dall'esperta attraverso l'utilizzo di sagome, burattini, canzoni, colpi di scena e da uno scenario fatto di stoffe e cartonati...i bambini si sono divertiti ed entusiasmati di fronte a tutti questi colori!




Come le Indicazioni Nazionali sottolineano "La lingua, in tutte le sue funzioni e forme, è uno strumento essenziale per comunicare e conoscere, per rendere via via più complesso e meglio definito, il proprio pensiero, anche grazie al confronto con gli altri e con l'esperienza concreta e l'osservazione... in un ambiente linguistico curato e stimolante i bambini sviluppano nuove capacità... imparano ad ascoltare storie e racconti, dialogano, giocano con la lingua che usano, provano il piacere di comunicare..."