mercoledì 11 aprile 2018

SCUOLA INFANZIA RODDI: Aspettando la primavera!

“Ascolta: riesci a sentirla? La dolce cantata della primavera. I ciuffi d’erba che spingono attraverso la neve. Il canto delle gemme che erompono dal ramo. Il tenero timpano del cuore di un giovane pettirosso. Primavera.”
(Diane Frolow)
Partendo da questa frase sulla primavera abbiamo intervistato i bambini:
La primavera sta arrivando?
Come è fatta ?
Vittoria: “Sì sta arrivando, ho visto l’erba nei prati”
Mattia:  “Ci sono le gemme..”
Elisa G. : “Nascono i fiori rosa sugli alberi!”
Lucia: “Spuntano le primule nei prati..”
Elisa R. :”….. E le violette…”
Federico: “…E le margherite  e i non ti scordar di me…”
Lucrezia: “A me piace la primavera perché mi diverto”
Caterina: “Si possono fare picnic all’aperto”
Alice: “Io  vado al parco giochi!”
Mettiamo a disposizione dei bambini fogli, tempere, colla, forbici, colori e materiale vario di recupero( rotoli carta, bottigliette plastica, bottoni, rametti…)
 Ecco cosa hanno realizzato i bambini grazie ai loro  pensieri e fantasia …..
Angelica: “ Possiamo fare dei rami di pesco con rami veri raccolti in passeggiata….”


     


 
Leonardo:” Guarda che bei fiori fa la bottiglia…”
Giada B. :” Io faccio un bel prato!”
Jacopo: “ …e io tanti  fiori…”   


Davide:” Io incollo i bottoni sull’albero…
Mattia:” Sembrano fiori….”
    
I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti.”( da Indicazioni Nazionali)

Finalmente riusciamo a uscire per vedere l’arrivo della primavera….