venerdì 4 maggio 2018

SCUOLA INFANZIA GALLO: All'oasi del WWF di Valmanera

Il 26 aprile noi bambini della Scuola dell’Infanzia di Gallo Grinzane siamo andati in gita al Centro di Educazione Ambientale “Villa Paolina” che si trova all’interno dell’Oasi WWF di Valmanera ad Asti.
Siamo partiti con due grandi pullman e il viaggio è stato bello perché abbiamo cantato e guardato fuori dal finestrino le strade e i paesi.
Arrivati ad Asti siamo entrati subito nel bosco di Villa Paolina dove ci aspettavano gli animatori per fare un gioco sul prato. Poi ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo iniziato le tante attività!

Nel laboratorio “Vita da ape” abbiamo conosciuto meglio le api, il loro legame con i fiori, l’ambiente in cui vivono e come si comportano. Abbiamo scoperto  i prodotti del lavoro delle api, degustando alcune varietà di miele biologico durante un gioco sensoriale e a seguire abbiamo costruito autentiche candele di cera d’api che abbiamo portato a casa.














Il pranzo è stato un rilassante pic-nic sul prato prima di giocare sul grande prato e nel bosco.

Nel pomeriggio con il Laboratorio sui colori naturali abbiamo scoperto che la natura intorno a noi ci regala tanti colori che possiamo utilizzare grazie all’estrazione. Così con una centrifuga abbiamo estratto il succo del cavolo rosso e poi abbiamo ottenuto altri colori aggiungendo bicarbonato, aceto e lisciva di cenere per poi divertirci a dipingere.


C’è stato anche il tempo per una visita allo stagno e al museo dove c’erano conservati tanti insetti.
Purtroppo la giornata è volata ma siamo tornati contenti e soddisfatti per questa bella giornata! 


Come citato nelle Indicazioni Nazionali del 2012 “ La curiosità e le domande sui fenomeni naturali, su se stessi e sugli organismi viventi ...possono cominciare a trovare risposte guardando sempre meglio i fatti del mondo, cercando di capire come e quando succedono... osservando la vita di piante ed animali, i bambini elaborano idee personali da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti.”