sabato 9 giugno 2018

LE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'I.C. DI DIANO: A scuola di minibasket

“Il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca”. (B. Aucouturier)

Durante l'anno scolastico tutti i plessi delle scuole dell infanzia hanno partecipato a 3 lezioni di minibasket seguiti dal Mister Franco Zimbardi dell Olimpo Basket di Alba.
Molti studi hanno evidenziato la stretta relazione che esiste tra sviluppo motorio e cognitivo, chi fa sport, soprattutto di squadra, migliora le proprie competenze sociali e civiche.

In ogni lezione si sono svolti giochi di movimento con lo scopo di insegnare alcuni movimenti base per migliorare la coordinazione motoria insegnandogli a palleggiare correndo, a fare canestro, a condividere tutti insieme lo stesso obiettivo ecc...
                                     



I bambini hanno partecipato con entusiasmo a tutte le lezioni!


Il giorno 18 maggio si è svolto presso il Village Kinder Sport una mattinata conclusiva del Basket
Oltre a mister Zimbardi vi erano altri ragazzi dell'Olimpo che ci hanno accolto e seguito nei diversi giochi e  percorsi.
Sono state proposte partite di  minibasket (3 contro 3) in cui tutti i piccoli atleti si sono messi alla prova tentando di fare più canestri possibili!

La giornata si è conclusa positivamente per tutti i bambini che sono tornati a casa contenti dell'esperienza vissuta.

Come evidenziano le indicazioni Nazionali 2012 " I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo.Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere di equilibrio psico-fisico..."