sabato 2 giugno 2018

SCUOLA INFANZIA RICCA:Educazione stradale a scuola!

L'educazione stradale nella scuola dell'infanzia ha il compito di avviare i bambini a diventare utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale.
Abbiamo esplorato le strade del nostro paese osservando con curiosità i segnali stradali incontrati sul nostro percorso. 




































Tornati a scuola, abbiamo rappresentato graficamente i segnali visti per strada dividendoli per forme e associando il concetto alla forma del segnale. 
Con scatole e scatoloni sono stati realizzati alcuni mezzi di trasporto con i quali i bambini hanno intrapreso un percorso osservando le regole che i pedoni e gli automobilisti devono applicare per strada assumendo comportamenti adeguati.

 L'obiettivo di questa attività è quello di far comprendere ai bambini le regole di base dell'educazione stradale e di far conoscere loro la segnaletica, il funzionamento del semaforo, la figura del vigile e il sapersi comportare adeguatamente in qualità di pedone.
Dopo questa esperienza  i bambini hanno interiorizzato il valore dei segnali stradali; le insegnanti lo notano sentendo i commenti degli stessi durante la gita all'eliporto.
Le loro osservazioni:
MATILDE: “Maestra! Guarda c'è il segnale della ROTONDA!”
SAMUELE:”Ho visto il segnale di DIVIETO di parcheggiare le macchine”
EMANUELE: “Guarda le STRISCE PEDONALI!”
NICOLAS:”Ecco il segnale blu della ROTONDA!”
TOMMASO M:”C'è anche quello che ferma le macchine...il SEMAFORO!”
MATTIA:”Guarda quello rosso.. FERMARSI!”
LORENZO:”Quello vietato uscire quando si parte (scritto sulle porte del pullman)”

Vedendo l'entusiasmo e la partecipazione riscontrati da parte dei bambini si è pensato di consegnare un piccolo e simpatico patentino!