sabato 9 febbraio 2019

SCUOLA INFANZIA RODDI Il bosco in inverno con Pachamama


Lunedì 28 gennaio abbiamo incontrato  per la prima volta nel “bosco” di Roddi gli educatori di Pachamama: Davide, Carlotta e Laura per iniziare un progetto di educazione ambientale
Tale progetto prevede tre incontri con gli educatori qui a Roddi, preceduti da una uscita al parco naturale di Rocchetta Tanaro, aventi come filo conduttore il tema delle stagioni.
Attraverso l’osservazione e l’esplorazione diretta  della natura i bambini scopriranno le caratteristiche  legate  alla stagione.
In questa prima uscita gli educatori hanno privilegiato alcune capacità sensoriali come il tatto e l’olfatto.
L’attività proposta è stata quella di toccare prima ad occhi aperti la corteccia di alberi diversi per scoprirne le caratteristiche.

In un secondo momento la stessa attività  è  stata riproposta ad occhi chiusi: i bimbi quindi basandosi  sul tatto e in qualche caso anche su l’olfatto,  dovevano riconoscere i diversi alberi toccati in precedenza e individuare la giusta direzione seguendo la voce degli esperti…



L’altra attività proposta consisteva nel disporre i bambini in cerchio ma con il lato-schiena verso il centro: ogni bimbo doveva camminare nella sua direzione visiva e poi ritornare al punto di partenza cercando di ripercorrere le stesse orme. Questa oltre ad essere una prima attività di orientamento, ( facendo attenzione ai punti di riferimento) pone anche le basi per poter ritornare sui propri passi in caso di errore. Inoltre si sono potuti notare i diversi caratteri dei bambini: i più intraprendenti che andavano per la loro direzione, senza neanche voltarsi e chi invece magari cambiava direzione seguendo altri compagni..

Terminiamo questa bella giornata con Davide, Carlotta e Laura fermandoci un momento a riflettere sulla bella esperienza vissuta.