sabato 9 febbraio 2019

SCUOLA INFANZIA RODDI: Inverno eclettico...


Dopo aver osservato il paesaggio e gli alberi dopo la prima nevicata della stagione proponiamo ai bimbi la visione di alcuni quadri sull’inverno.
I bambini sono stati  attratti da un quadro in particolare: “Inverno ecclettico” della pittrice giapponese Naghashi Laaya. Abbiamo quindi proposto loro di provare a riprodurlo, non facendo una copia del dipinto, ma, con l’utilizzo di tecniche diverse, interpretare e disegnare il quadro.
I bambini di 5 anni hanno realizzato le sfumature con gli acquerelli e poi hanno disegnato sopra un albero invernale, spoglio.

 
I bimbi di 3 e 4 anni invece hanno realizzato lo sfondo del quadro facendo rotolare delle pigne su di un foglio su cui erano stati spuzzati i colori dell’inverno, all’interno di una scatola, ottenendo così sfondi personalizzati.
 


I bimbi hanno poi dipinto ognuno il proprio albero usando la propria fantasia e creatività.

Al termine di questa attività tutti i bambini hanno realizzato la neve con spugne arrotolate intinte nella  schiuma da barba mescolata a colla vinilica e tempera bianca per creare bellissimi fiocchi di neve bidimensionali e profumati…