martedì 25 giugno 2019

SCUOLA INFANZIA GALLO: In viaggio con Bee-Bot...l'ape robot!

Gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Gallo-Grinzane hanno partecipato,con molto interesse ed entusiasmo, ad una attività di Coding e robotica: “In viaggio con Bee-Bot…l’ape robot.”
Il metodo applicato è stato quello della scoperta; l’insegnante ha presentato ai bambini un pacco sorpresa contenente l’ape robot e ha dato loro del tempo per osservarla e giocarci.       
Dopo poco tempo gli alunni hanno capito che per far muovere il robot servivano dei comandi precisi e, giocando, hanno scoperto che l’ape poteva eseguire veri e propri percorsi rispondendo ai comandi dati in precedenza.
I bambini hanno formulato ipotesi, hanno provato a contare e a misurare i passi dell’ape ponendo dei punti di riferimento. Hanno costruito vari percorsi utilizzando diversi materiali (mattoncini, pennarelli...). Si sono esercitati nella creazione di algoritmi che fornivano soluzioni pratiche e hanno imparato a pensare come risolvere un problema. La presenza della robotica educativa in sezione ha permesso di amplificare la dimensione interattiva, di potenziare l’autostima dei bambini, di rendere più efficace la didattica e di liberare dalla paura di sbagliare.