lunedì 11 novembre 2019

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODELLO: prima uscita nel bosco!





Sono riprese le attività nel bosco per i bambini della scuola dell'infanzia di Rodello. Il progetto, che viene portato avanti dallo scorso anno, prevede una serie di uscite sul territorio per vivere esperienze di Outdoor Education.










Giovedì 7 novembre, i bambini si sono recati nel bosco e per permettere, anche ai nuovi arrivati, di familiarizzare con l'ambiente, sono inizialmente stati lasciati liberi di esplorare. 

Sono poi stati guidati dalle insegnanti a percepire il bosco attraverso i sensi: col tatto hanno colto le differenze tra foglie, terreno, rami... con la vista hanno raccontato il cambiamento stagionale dell'ambiente con i suoi colori autunnali... tramite l'udito hanno ascoltato i rumori delle foglie e dei rametti che si spezzano sotto i nostri passi... ed infine con l'olfatto hanno potuto sentire "l'odore di natura", così come è stato definito quello delle foglie bagnate a terra.























I bambini sono poi stati lasciati liberi di giocare con l'ambiente, approfittando di una piccola discesa usata come scivolo; e con gli elementi che offre, utilizzando terra, foglie e ramoscelli secchi per creare delle vere e proprie opere d'arte!