venerdì 29 novembre 2019

SCUOLE DELL’INFANZIA DI DIANO D'ALBA E VALLE TALLORIA: A TU PER TU CON UGO NESPOLO




I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività; l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti”





La mostra di Ugo Nespolo è stata la prima esposizione di opere d’arte visitate dai bambini in questo anno scolastico. La scelta di questo artista non è casuale; le insegnanti hanno voluto privilegiare un artista contemporaneo e soprattutto del territorio, al fine di permettere ai bambini di effettuare nei prossimi mesi un confronto con altri pittori  non contemporanei che saranno via via proposti , in modo particolare Picasso a Palazzo Salmatoris, Cherasco e gli Impressionisti ad Asti, Palazzo Mazzetti.









Alcune opere del pittore presenti in mostra si avvicinano molto all’universo dei bambini; tutte quante sono permeate da un’impronta ludica e da un forte senso del divertimento, presentando inoltre elementi in comune con il linguaggio infantile.









L’utilizzo dei materiali più svariati e delle diverse tecniche come ad esempio il collage e la costruzione di oggetti con il cartone ha permesso poi ai bambini , rientrati a scuola, di esprimere la propria creatività, avendo a disposizione materiali occasionali e non solo tempere e pennelli.