lunedì 10 febbraio 2020

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODDI: "SALTI IN BANCO"


Nel mese di gennaio è iniziato il progetto di circo rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia. Tale progetto accompagna i bambini, attraverso il “gioco “ del circo, alla scoperta dei vari attrezzi e al loro utilizzo per giungere alla creazione di numeri di gruppo rappresentati nello spettacolo conclusivo.
Le varie tecniche circensi proposte ( giocoleria, equilibrismo, clown, pre-acrobatica..) sviluppano la relazione e la collaborazione tra i bambini, favoriscono la concentrazione, migliorano la coordinazione ,i riflessi, la prontezza, il ritmo e l’equilibrio aumentando la fiducia nelle proprie capacità.
Gli incontri prevedono un momento iniziale di conoscenza dei bambini e dell’insegnante con esercizi di riscaldamento.




Poi si passa agli esercizi veri e propri di equilibrismo…. per affrontare con maggiore consapevolezza ogni movimento, in una camminata o anche in posizione ferme, per portare a notevoli miglioramenti in molti sport, dallo sci al calcio, dall’atletica alla pallavolo, ecc




di giocoleria…….per un miglioramento nella matematica, nella capacità di schematizzazione, nella coordinazione psicomotoria(utilizzando le mani con più oggetti contemporaneamente)….




Ogni bambino attraverso il gioco del circo è portato a vivere un’esperienza di partecipazione attiva, in cui poter sperimentare ruoli diversi da quelli della propria realtà quotidiana, entrando in contatto con gli altri efficacemente e in modo immediato e stabilendo relazioni basate sulla fiducia.
Nel mondo del circo, così come nella vita, ogni giorno si è portati ad affrontare e superare nuove sfide: occorre quindi imparare come relazionarsi di fronte a tali sfide. Il circo insegna ad agire nelle sfide e nei confronti tra bambini con impegno e lealtà, rispettando sempre la libertà altrui ed esigendo sempre il rispetto delle proprie idee e scelte.
Quindi come ci insegna il nostro maestro di circo, Squilibrio:
LA SFIDA PIU’ GRANDE E’ QUELLA CON SE STESSI!!!!