lunedì 3 febbraio 2020

SCUOLE DELL'INFANZIA DI VALLE TALLORIA E PRIMARIA DI GRINZANE CAVOUR...NEL BOSCO!


Martedì 28 gennaio i bambini della classe quarta di Grinzane hanno svolto attività all’aperto con i bambini della scuola dell’Infanzia.
Dopo il solito rituale, seduti sui cerchi di tronchi ad ascoltare i suoni e i rumori del bosco, i bambini si sono presentati a vicenda ai compagni esprimendo le sensazioni provate nel “ qui ed ora”.

Valentina: “ In questo momento provo un senso di libertà”


Mattia: “ E’ bello stare in mezzo a questa natura”.
Rebecca: “ Mi sento felice.”

E’ nata inoltre, una interessante conversazione sulla differenza tra le attività in classe e le attività all’aperto e sull’importanza e la serietà di quest’ultime. Tutti i ragazzi sono stati concordi nell’affermare che le attività all’aperto trasmettono libertà e serenità.



La prima esperienza proposta è stata quella di toccare un albero a scelta, abbracciandolo, per sentirne l’energia vitale che quest’ultimo può trasmetterci.









L’avvicinamento con l’albero ha permesso anche un maggior contatto tra i bambini dei due ordini di scuola che già dalla volta precedente si ricordavano qual era il bambino più piccolo a loro affidato. Questa armonia si è mantenuta durante tutta la mattinata; i bambini più grandi hanno dimostrato più volte di occuparsi dei piccoli giocando con loro ad esplorare il bosco e i suoi tesori. Al riguardo i piccoli hanno fatto notare ai compagni la presenza di numerose talpe, illustrando al gruppo classe le conoscenze apprese in questi ultimi giorni di scuola.
















L’esperienza è terminata con una condivisione di gruppo finale, dove ogni alunno doveva esprimere con una sola parola le emozioni provate. Al termine della condivisione Alisia si rivolge all’insegnante dicendo: “ Mari, oggi non abbiamo litigato!” Ecco la magia del bosco: l’ambiente tranquillo e rilassato ha permesso ai bambini grandi di mettere da parte (almeno per un po’) le solite tensioni e i consueti litigi che sono presenti all’interno dell’aula.