lunedì 26 aprile 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI GRINZANE

 C’era una volta... Riccioli d’oro


Il viaggio attraverso le fiabe ci ha portato a conoscere la storia di Riccioli d’oro e i tre orsi.

Conosciamo così la nostra protagonista, Riccioli d’oro e le sue marachelle attraverso la drammatizzazione fatta dalle insegnanti all’interno di una vera casetta per orsi!



Riccioli d’oro spinta dalla curiosità, entra nella casa senza averne il permesso, assaggia le zuppe, si siede sulle poltroncine e addirittura si corica nei letti senza rispetto!
Abbiamo potuto riflettere così sull’importanza di rispettare le cose degli altri e il loro spazio.

La ripetitività piace a molto ai bambini, è come un porto sicuro nella tempesta della crescita delle loro emozioni, così’ i bambini liberamente si divertono a drammatizzare dando voce ai personaggi, più e più volte.




In questa storia il numero 3 ricorre parecchie volte, sono 3 gli orsi che compongono la famiglia, sono 3 le scodelle, le sedie, le poltrone e i letti. Dal punto di vista logico-matematico possiamo così allenarci sulla classificazione Grande - Medio - Piccolo dapprima con gli oggetti reali e poi su carta.


La storia ci porta a conoscere meglio l’orso come animale, le sue caratteristiche fisiche e abitudini alimentari e ci divertiamo a lasciare le sue impronte sul foglio (...anche le nostre!) e a riprodurlo con materiale di recupero!






Ecco le nostre impronte colorate!
 A tavola Orsetto la tua zuppa d'avena è pronta!!




     

"Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo".
(Gianni Rodari)