venerdì 11 gennaio 2019

SCUOLA INFANZIA RODDI: IL VALORE DEL “DONO”


Per trasmettere il valore del dono ai bambini abbiamo scelto due attività…
In un primo momento proponiamo un racconto che ponga l’attenzione sul “dono”, sulla “gratitudine” e sull’”amicizia” e invitiamo i bambini a disporsi seduti in cerchio in posizione di ascolto.

Il racconto scelto parla di un abete che offre rifugio ad un uccellino ferito senza volere nulla in cambio…dopo l’ascolto del racconto mettiamo una musica natalizia di sottofondo e i bambini si possono muovere liberamente per il salone;

quando la musica si ferma i bimbi scelgono un compagno, lo abbracciano e lo salutano.


Quando riparte la musica i bambini riprendono a camminare ma mano nella mano con il proprio amico. Questo gioco viene ripetuto alcune volte facendo più incontri.
In un secondo momento i bimbi colorano su cartellone la sagoma di un albero che viene posizionato al centro del cerchio fatto dai bambini.Chiediamo ai bambini di dire a turno “qualcosa di bello” che vogliono mettere sull’albero e dopo averlo rappresentato lo attaccano all’abete.


Successivamente abbiamo proposto lo scambio dei doni vero e proprio: ogni bimbo ha portato a scuola un suo gioco( non comperato), ma scelto per donare ad un suo compagno. Anche in questo caso abbiamo messo una musica natalizia e abbiamo lasciato liberi i bambini di muoversi: quando incontravano un compagno si scambiavano il dono, si dicevano “grazie” e poi riprendevano a muoversi incontrando altri compagni e continuando a scambiarsi i doni fino al termine della musica.

A questo punto ogni bimbo ha in mano un pacchettino che sarà il suo..

L’attività si conclude con i bambini che formano un cerchio, posano il proprio pacchettino davanti a loro e abbracciando i propri compagni si muovono seguendo una musica natalizia: NATALE E’ CALORE E STARE TUTTI INSIEME!!!


Con queste semplici attività i bimbi si sono avvicinati al valore del “dono”, inteso non solo come regalo ma anche come sentimento, emozioni, amicizia, relazioni. affetto…