lunedì 21 gennaio 2019

SCUOLE INFANZIA DIANO D'ALBA E VALLE TALLORIA: CONTESTI INTELLIGENTI


Incontriamo nuovamente gli educatori ambientali dell’associazione Pachamama per una nuova avventura nel bosco di Valle Talloria.




Davide propone ai bambini di dividersi in due gruppi e di esplorare l’ecosistema del macrocosmo e del microcosmo all’interno del bosco.
Dopo aver preso contatto con l’ambiente del noccioleto, situato alle estremità del bosco, gli educatori chiedono ai bambini di osservare le piante del bosco e le piante di nocciolo, cogliendone le differenze.



L’attrazione dei piccoli esploratori si concentra poi sul letto del torrente; i bambini vi si precipitano con molto entusiasmo.


 

Camminando come delle piccole particelle d’acqua, i bambini sono stati invitati ad osservare le tracce della volpe, le radici degli alberi…. e una meravigliosa conchiglia.


















Si ritorna nuovamente nel bosco con la richiesta da parte degli educatori, di osservare una parte molto piccola del terreno, delimitata da un cordino, al fine di comprendere che in natura, tutto ciò che troviamo in una zona estesa, è presente anche in una parte molto piccola.





Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente.” (Montessori)

L’esperienza si conclude con una proposta di tipo sensoriale; dopo aver toccato con le mani la corteccia degli alberi, si procede alla realizzazione del calco di quest’ultima, utilizzando come materiale il das.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunatamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.” (Indicazioni Nazionali)