venerdì 19 febbraio 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RICCA: QUANDO LA NEVE ARRIVA NEL BOSCO

 
Da quando è arrivata la neve, il nostro amico bosco ha cambiato aspetto: tutto è bianco e brillante. I nostri piedini sprofondano nella neve ed è bellissimo, sembra di camminare sullo zucchero filato! L’inverno è finalmente arrivato e con lui anche tante idee bellissime per animare le nostre uscite.

Un giorno a scuola abbiamo deciso di fare la spremuta di arance, buonissimo frutto di questa magica stagione, e vedendo le bucce abbiamo immaginato che potessero diventare dei simpatici personaggi con cui creare una storia da portare al nostro amico bosco. Una volta raccontata la favola all’aria aperta abbiamo piantato i nostri personaggi nella neve con dei bastoncini.



Dopo aver animato il bosco, ci siamo divertiti a cavalcare la neve usando dei bob un po’ particolari. Sapete che i sacchetti di plastica possono diventare fantastici slittini? E sono ancora più divertenti se usati in due! Ci siamo divertiti tantissimo!





Reduci da un’esperienza fantastica, l’uscita dopo abbiamo condiviso con il bosco alcune conoscenze apprese durante la settimana a scuola. Di nostra spontanea iniziativa abbiamo utilizzato le tempere e oggetti come bastoncini, pietre e foglie per creare forme geometriche e alcune parole che le maestre ci hanno insegnato.













E per concludere la nostra esperienza con il bosco innevato, abbiamo scoperto che anche con la neve alcuni fiori, come il bucaneve, posso crescere e trovare vita. Ma dato che nel nostro bosco non ne abbiamo trovati abbiamo deciso di disegnarne e colorarne alcuni per creare un magico giardino innevato pieno di bucaneve.