lunedì 15 febbraio 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA GRINZANE

 La settimana del Carnevale 

Nella Scuola dell’infanzia di Grinzane come ogni anno i giorni che precedono le vacanze del Carnevale sono ricchi di attività, eventi a tema e laboratori pazzerelli, spensierati, divertenti e colorati. Quest’anno più che mai, visto il periodo difficile intorno a noi, ci siamo impegnate per non far mancare ai nostri bambini questo periodo di allegria.

Abbiamo iniziato addobbando le nostre aule con lunghe catenelle fatte utilizzando strisce di carta colorata, a seguire pagliacci e clown di tutti i tipi e ci siamo sbizzarriti nelle varie attività artistiche e manipolative.




...MAESTRA NE FACCIAMO TANTISSIME E POI LE ATTACCHIAMO TUTTE INSIEME!!

POSSIAMO ANCHE TRASFORMARLE!!!!

ALBERO
CUORE CASA FUNGO


E ANCORA.... ALTRE CREAZIONI


 COSA SI NASCONDERÀ DENTRO AL PAGLIACCIO ACCIO? LO INDOVINERANNO LE NOSTRE MANINE!

L'ARTE CONTEMPORANEA DI KAUFMANN E LA POP ART DI WARHOL





Abbiamo dovuto seguire le istruzioni del Re Matto del Carnevale pertanto un giorno siamo venuti tutti a scuola con un cappello 

un altro giorno ci siamo presentati a scuola tutti in pigiama
e ancora un giorno tutti con i calzini spaiati. Attraverso la storia raccontata con il Kamishibai di Lino il calzino abbiamo potuto riflettere sull’importanza della diversità che arricchisce la vita di tutti quanti 






Attraverso il Kamishibai abbiamo conosciuto anche la maschera di Arlecchino con il racconto della sua leggenda. 

I bimbi attivi e allegri durante il grande gioco dell'oca psicomotorio a squadre, attenti e incuriositi allo spettacolo dei burattini

Il Carnevale è una festa molto vissuta e aspettata dai bambini poichè possono esprimere, attraverso le fantasie, i desideri e le loro emozioni “facendo finta di essere…”

Pertanto non è mancato il Grande Ballo in maschera, dove i bambini si sono divertiti con i balli di gruppo e il lancio dei coriandoli. 



  
     

 Senza dubbio la settimana del Carnevale è stata un’occasione in cui si è potuto sperimentare il piacere di stare insieme in allegria, rafforzando il senso di appartenenza di tutti.