mercoledì 24 febbraio 2021

SCUOLA DELL' INFANZIA DI VALLE TALLORIA: ALLA SCOPERTA DEL CIELO E DEI SUOI COLORI

                                                              

ALLA SCOPERTA DEL CIELO E DEI SUOI COLORI


Accanto alle scoperte che i bambini vivono nell’ambiente naturale, continua in parallelo il percorso di accostamento al mondo dell’arte e approfittando del periodo invernale abbiamo  guidato i bambini, durante le nostre uscite, ad individuare i colori freddi presenti in natura. La loro attenzione si è soffermata in modo particolare sui colori del cielo e sulle sue sfumature. Abbiamo osservato così le mutazioni del cielo nell’ambito di una stessa mattina e  il colore del cielo in una giornata di sole, di pioggia, di neve e di nebbia.



Una volta individuati i diversi colori del cielo,  abbiamo proposto un percorso di pedipolazione con diversi materiali aventi colori freddi: cotone , carta stagnola, farina, stoffa colorata, schiuma da barba, nylon… Oltre ad osservare i diversi colori i bambini hanno potuto anche individuare le sensazioni provate al passaggio  dei piedi nudi nei diversi materiali.














La proposta successiva è stata quella di lasciare su strisce di carta bianca le impronte dei nostri  piedi immersi nel colore blu.

Dalla voce dei bambini.

Jader “ Mi sono divertito molto a fare le impronte dei miei piedi e anche a colorare i piedi dei compagni”

Jacopo: “ Era tutto scivoloso”

Andrea: “ Abbiamo fatto le pedate con i colori freddi perché il  blu è un colore freddo”

Alessandro: “ Anche l’azzurro”

Giacomo: “ Mi è piaciuto quando le maestre mi mettevano il colore, ho sentito il solletico sotto i piedi”.



Ascoltando la canzone “ Volare” di Domenico Modugno, anche noi ci immergiamo nel   “ Blu dipinto di blu” e con piedi, mani e volto colorati di blu, ci lasciamo trasportare dalle note della musica.  



Dopo aver ascoltato più volte il testo  abbiamo chiesto ai bambini di raccontarci le emozioni provate, le immagini e  le sensazioni rievocate.

Jacopo: “ A me sembrava di volare in cielo e di sognare”

Michelle: “ Io ho abbracciato il mio unicorno”

Giulia: “ Io ho pensato al vento e al cielo”

Ema: “ Io ho immaginato di volare in Giappone”

Andrea; “ Io mi sono sentito felice”

Natalia: “ Io ho immaginato di  volare con Babbo Natale”


Successivamente, in un’altra attività, i bambini hanno potuto osservare le mescolanze dei colori del cielo e la formazione di sfumature, spalmando dei colori a tempera su fogli di nylon.





Come fase finale delle nostre attività è stato proposto ai bambini un ‘attività di collage con carta e materiali vari.





Anche in questo percorso di accostamento all’arte, i bambini hanno avuto l’opportunità di visionare al video proiettore alcune opere di artisti già conosciuti e precisamente: “ Cielo stellato V.Van Gogh e altre opere di Monet come ad es.  “La gazza”, individuando così i colori del cielo interpretati dai due artisti.

L’argomento del cielo non si è ancora esaurito, infatti,  ultimamente i bambini hanno rivolto il loro interesse agli abitanti del cielo; siamo andati così alla ricerca di tutti quegli uccelli diurni e notturni che vivono nelle nostre zone.