lunedì 1 marzo 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODDI

 

IL GHIACCIO COLORATO

AL TERMINE DEGLI ESPERIMENTI DI SOLIDIFICAZIONE DELL’ACQUA UN BAMBINO, M., CHIEDE SE SIA POSSIBILE COLORARE IL GHIACCIO PENSANDO AI GHIACCIOLI CHE MANGIA IN ESTATE…

INIZIA QUINDI UN CONFRONTO CON I COMPAGNI…

A.: NO, NON SI PUO’, NON ABBIAMO I COLORI GIUSTI…

G.: MIA MAMMA QUANDO VUOLE FARE QUALCHE DOLCE COLORATO COMPRA DEI COLORI SPECIALI CHE SI POSSONO MANGIARE..

M.: POSSIAMO USARE DEI COLORI CHE ABBIAMO A SCUOLA COME GLI ACQUERELLI…

N.: MA GLI ACQUERELLI COLORANO POCO..

C.: ALLORA USIAMO LE TEMPERE, QUELLE SI’ CHE COLORANO….

A.: MA POI NON POSSIAMO METTERLI IN BOCCA..

M.: ALLORA POSSIAMO USARLI PER COLORARE , DISEGNARE..

TUTTI SONO D’ACCORDO A  PROVARE A FARE IL GHIACCIO COLORATO…

METTIAMO A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI L’OCCORRENTE: SACCHETTI DEL GHIACCIO, TEMPERE DI DIVERSI COLORI, BICCHIERI PLASTICA, PENNELLI E UN PICCOLO IMBUTO..

 



I BIMBI A TURNO COLORANO L’ACQUA DI DIVERSI COLORI METTENDO UN PO’ DI TEMPERA…

 


         
          

…QUANDO L’ACQUA E’ TUTTA COLORATA PROVIAMO A RIEMPIRE I SACCHETTI PER IL GHIACCIO UTILIZZANDO UN PICCOLO IMBUTO….

 



AL TERMINE ANDIAMO A SISTEMARE I SACCHETTI CON ACQUA COLORATA NEL FREEZER ….

IL GIORNO DOPO ANDIAMO A RIPRENDERE I NOSTRI SACCHETTI E….

 

L’ACQUA COLORATA E’ DIVENTATA VERAMENTE GHIACCIO COLORATO!!!!!!

 



I BAMBINI ENTUSIASTI DECIDONO DI USARLO PER REALIZZARE DEI DISEGNI….

 

                         

… E ANCHE CARTELLONI….

 



 

MENTRE I BAMBINI GIOCANO E DISEGNANO ESPRIMONO LE PROPRIE IDEE SULLE  CARATTERISTICHE DEL GHIACCIO, SULLE SENSAZIONI CORPOREE CHE SPERIMENTANO, SU  COME IL GHIACCIO SI TRASFORMA E COME CAMBIANO I COLORI VIA VIA CHE  SI SCIOGLIE.

 

QUESTA ATTIVITA’ OLTRE A DIVERTIRE MOLTO I BAMBINI :

 

STIMOLA LA SENSORIALITÀ;

 

– PERMETTE AI BAMBINI DI OSSERVARE COME IL GHIACCIO MODIFICA IL SUO PESO, VOLUME E FORMA MAN MANO CHE VIENE UTILIZZATO ED ANCHE COME CAMBIA IL COLORE, CHE DIVENTA SEMPRE PIÙ LIQUIDO.

 

– FAVORISCE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE;

 

– STIMOLA LA CREATIVITÀ, LA FANTASIA E L’IMMAGINAZIONE, SOPRATTUTTO SE, PER ESEMPIO, INVITIAMO I BAMBINI A RICERCARE DELLE FORME NELLE LORO PRODUZIONI (UN PO’ COME SI FA CON LE NUVOLE: “QUELLA SEMBRA UN…”);

 

– A LIVELLO EMOTIVO, QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ TENDE A PRODURRE PIACERE, RILASSAMENTO E CALMA;

 

– SUL PIANO DELLO SVILUPPO SOCIALE, L’ATTIVITÀ FAVORISCE LA COLLABORAZIONE E LA COOPERAZIONE TRA BAMBINI

 

 

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

I BAMBINI DI OGGI SONO GLI ADULTI DI DOMANI

AIUTIAMOLI A CRESCERE LIBERI DA STEREOTIPI

AIUTIAMOLI A SVILUPPARE TUTTI I SENSI

AIUTIAMOLI A DIVENTARE PIÙ SENSIBILI.

UN BAMBINO CREATIVO È UN BAMBINO FELICE!

 

BRUNO MUNARI