IL GHIACCIO COLORATO
AL TERMINE
DEGLI ESPERIMENTI DI SOLIDIFICAZIONE DELL’ACQUA UN BAMBINO, M., CHIEDE SE SIA
POSSIBILE COLORARE IL GHIACCIO PENSANDO AI GHIACCIOLI CHE MANGIA IN ESTATE…
INIZIA
QUINDI UN CONFRONTO CON I COMPAGNI…
A.: NO, NON
SI PUO’, NON ABBIAMO I COLORI GIUSTI…
G.: MIA
MAMMA QUANDO VUOLE FARE QUALCHE DOLCE COLORATO COMPRA DEI COLORI SPECIALI CHE
SI POSSONO MANGIARE..
M.: POSSIAMO
USARE DEI COLORI CHE ABBIAMO A SCUOLA COME GLI ACQUERELLI…
N.: MA GLI
ACQUERELLI COLORANO POCO..
C.: ALLORA
USIAMO LE TEMPERE, QUELLE SI’ CHE COLORANO….
A.: MA POI
NON POSSIAMO METTERLI IN BOCCA..
M.: ALLORA
POSSIAMO USARLI PER COLORARE , DISEGNARE..
TUTTI SONO
D’ACCORDO A PROVARE A FARE IL GHIACCIO
COLORATO…
METTIAMO A
DISPOSIZIONE DEI BAMBINI L’OCCORRENTE: SACCHETTI DEL GHIACCIO, TEMPERE DI
DIVERSI COLORI, BICCHIERI PLASTICA, PENNELLI E UN PICCOLO IMBUTO..
I BIMBI A
TURNO COLORANO L’ACQUA DI DIVERSI COLORI METTENDO UN PO’ DI TEMPERA…
…QUANDO
L’ACQUA E’ TUTTA COLORATA PROVIAMO A RIEMPIRE I SACCHETTI PER IL GHIACCIO
UTILIZZANDO UN PICCOLO IMBUTO….
AL TERMINE
ANDIAMO A SISTEMARE I SACCHETTI CON ACQUA COLORATA NEL FREEZER ….
IL GIORNO
DOPO ANDIAMO A RIPRENDERE I NOSTRI SACCHETTI E….
L’ACQUA
COLORATA E’ DIVENTATA VERAMENTE GHIACCIO COLORATO!!!!!!
I BAMBINI
ENTUSIASTI DECIDONO DI USARLO PER REALIZZARE DEI DISEGNI….
… E ANCHE CARTELLONI….
MENTRE I BAMBINI GIOCANO E DISEGNANO ESPRIMONO LE PROPRIE IDEE
SULLE CARATTERISTICHE DEL GHIACCIO, SULLE
SENSAZIONI CORPOREE CHE SPERIMENTANO, SU COME IL GHIACCIO SI TRASFORMA E COME CAMBIANO I
COLORI VIA VIA CHE SI SCIOGLIE.
QUESTA ATTIVITA’ OLTRE A DIVERTIRE MOLTO I BAMBINI :
– STIMOLA LA
SENSORIALITÀ;
– PERMETTE AI BAMBINI DI OSSERVARE COME IL GHIACCIO MODIFICA IL
SUO PESO, VOLUME E FORMA MAN MANO CHE VIENE UTILIZZATO ED ANCHE COME CAMBIA
IL COLORE, CHE DIVENTA SEMPRE PIÙ LIQUIDO.
– FAVORISCE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE;
– STIMOLA LA CREATIVITÀ, LA FANTASIA E L’IMMAGINAZIONE,
SOPRATTUTTO SE, PER ESEMPIO, INVITIAMO I BAMBINI A RICERCARE DELLE FORME NELLE
LORO PRODUZIONI (UN PO’ COME SI FA CON LE NUVOLE: “QUELLA SEMBRA UN…”);
– A LIVELLO EMOTIVO, QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ TENDE A PRODURRE
PIACERE, RILASSAMENTO E CALMA;
– SUL PIANO DELLO SVILUPPO SOCIALE, L’ATTIVITÀ FAVORISCE LA
COLLABORAZIONE E LA COOPERAZIONE TRA BAMBINI
GIOCARE
È UNA COSA SERIA!
I
BAMBINI DI OGGI SONO GLI ADULTI DI DOMANI
AIUTIAMOLI
A CRESCERE LIBERI DA STEREOTIPI
AIUTIAMOLI
A SVILUPPARE TUTTI I SENSI
AIUTIAMOLI
A DIVENTARE PIÙ SENSIBILI.
UN
BAMBINO CREATIVO È UN BAMBINO FELICE!
BRUNO
MUNARI