martedì 9 marzo 2021

Scuola dell'infanzia di Valle Talloria: "Il viaggio dell'eroe"

 IL VIAGGIO DELL’EROE

secondo  la globalità dei linguaggi. ( Stefania Guerralisi)

La  Globalità dei Linguaggi è una disciplina della comunicazione e dell’espressione che prevede la proposta di diversi percorsi, tra questi troviamo “ Il viaggio dell’ eroe”, attività svolta da un gruppo di bambini di tre e quattro anni, in questo ultimo periodo  di scuola.

Per  "Viaggio dell’ eroe" si intende il viaggio che  ogni  individuo, indipendentemente dallo stato psicofisico, razza, età, ambiente socio-culturale ha percorso e vissuto per venire alla Luce dal grembo materno.

 «…già alla nascita ognuno di noi ha un bagaglio mnemonico sensoriale che sancisce la propria diversità: ciascuno di noi ha impresso nella propria storia percettiva memorie profonde che hanno origine dalla vita prenatale e che costituiscono la base di un ‘senso estetico personale’ legato a piacere o dispiacere registrati nel vissuto primario…».

S.Guerra Lisi


Tutti abbiamo  vissuto nel grembo materno per circa nove mesi e sempre costantemente in  ascolto attivo dei suoni e dei ritmi prenatali (battito cardiaco, ritmo respiratorio, movimenti dei liquidi amniotici, vibrazioni della voce materna e altri suoni esterni alla madre).


L’ascolto attivo non riguarda solo i suoni ed i ritmi ma è avvenuto anche attraverso la pelle, dove abbiamo ricevuto sensazioni, emozioni e movimenti che ci hanno plasmato psico-fisicamente, dopodiché siamo nati,  attraverso il viaggio più difficile mai intrapreso in vita nostra: IL VIAGGIO DELL’EROE.

La favola delle favole inizia nel momento del concepimento quando uno spermatozoo raggiunge l’ovulo; dopo questa prima fase, percorriamo sette tappe sopranominate  Stili pre natali che costituiscono la base di un “linguaggio universale”: il linguaggio del vissuto prenatale.

Tutte queste fasi sono state vissute e rievocate dai bambini, attraverso esperienze psicomotoria ed emotive molto intense e con l'utilizzo di molteplici materiali. Il gruppo ha avuto in questo percorso una valenza molto significativa in quanto ha rafforzato l'autostima di ogni bambino e la consapevolezza di appartenere ad un gruppo che sostiene, gratifica e stimola.




“ Tutto nasce dai giochi del cerchio”









La vita nasce da un punto di incontro…












     "Se  ti inginocchi a terra con il corpo chiuso ad uovo, ti sentirai come un punto"





“Ero chiuso come in un sacco…a contatto con il corpo della mia mamma”











“ Dallo spazio costrittivo all’ampiezza, dalla non gravità alla gravità, dall’acqua all’aria, dalla simbiosi all’autonomia…l’Eroe può conoscersi tornando indietro  per andare sempre più avanti.”