lunedì 1 marzo 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODDI

 

IL PICCOLO SCIENZATO

Il bambino è un esploratore nato. Si interessa alle piccole cose che vede tutti i giorni, si meraviglia osservando i fenomeni atmosferici e vuole sapere il come e il perché di ciò che vede.

Compito dell’insegnante è quello di assecondare questo istinto scientifico, rispondendo alle sue domande in modo serio e preciso.

Gli esperimenti scientifici sono un’occasione per il bambino per mettere in pratica tutte le abilità apprese.

In questo modo lui diventa l’attore principale dell’esperienza, osserva e poi esprime le proprie osservazioni.

Lo scopo principale degli esperimenti è quello di incuriosire il bambino e di stimolare la nascita del pensiero scientifico, instaurando un processo di osservazione e ragionamento che egli applicherà poi in ogni ambito della propria esistenza.

Esperimento 1: trasformiamo l’acqua in ghiaccio

Facciamo trovare ai bambini dell’acqua e dei contenitori vari: quello per il ghiaccio, tazzine, barattolini di forma diversa…i bambini decidono di riempirli  di acqua e metterli in freezer… Poi ogni bimbo esprime la propria opinione su cosa succederà all’acqua in freezer e quasi tutti affermano che diventerà ghiaccio…. Il giorno dopo andiamo a recuperarli e…

  

       effettivamente l’acqua si è trasformata in ghiaccio ma con sorpresa i bambini vedono che questo ghiaccio ha forme diverse, quelle del contenitore!

 

Esperimento 2: l’acqua solidifica anche nel palloncino?

Mettiamo a disposizione dei bambini dei palloncini e dell’acqua: alcuni propongono di gonfiarli, altri di riempirli di acqua per poi giocarci ( bombe d’acqua) e qualcuno propone di riempirne alcuni d’acqua e metterli in freezer… al termine della discussione di comune accordo decidono di gonfiarne uno con l’aria e due con acqua da mettere in frigo e due con acqua da mettere in freezer.

Poi ognuno fa la sua ipotesi:

M. : quello con l’acqua diventa ghiaccio con il freddo

M. : poi con il caldo si scioglie

A. : nel frigo diventa ghiaccio solo il pallone con l’acqua

G.: il pallone con l’aria nel frigo scoppia

N.: scoppiano tutti

Il giorno dopo andiamo a controllare e recuperiamo i nostri palloncini….



I bambini seduti intorno al tavolo si fanno passare i vari palloncini, li

toccano, li fanno rotolare, li confrontano ed esprimono il loro pensiero….

 

                                   

M.:il palloncino pieno d’aria e’ rimasto uguale!

A.: quelli con l’acqua nel frigo sono uguali ma piu’ freddi..

N.. quelli nel freezer uno è scoppiato, si è rotto perché l’acqua è diventata ghiaccio che è duro e ha rotto il palloncino..

G.: invece quello piu’ piccolo si è ghiacciato ma non si è rotto…

M.: il palloncino di ghiaccio è più pesante, non si schiaccia e non si buca ..

A.: il palloncino d’acqua se lo buchi è un pasticcio..

A.: il palloncino pieno d’aria e’ leggero e se lo buchi scoppia…

Al termine delle osservazioni i bambini decidono di uscire sul terrazzo e provare a scoppiare i palloncini…

Quello pieno d’aria provano a scoppiarlo con i piedi e dopo vari tentativi ci riescono..  quelli pieni d’acqua provano a lanciarli come bombe d’acqua e si scoppiano subito… quelli diventati ghiaccio si rompono un po’ in altri pezzi più piccoli…

 

 Oltre alla parte ludica con questi esperimenti i bambini hanno imparato ad esprimere le proprie idee, a confrontarle con quelle dei compagni e con i risultati ottenuti e ad acquisire nuove conoscenze  o consolidare quelle pregresse.

La sequenza più raccomandabile di apprendimento procede dal prevedere, al fare, al rappresentare, al ridiscutere in gruppo, confrontando le previsioni con i risultati dell’azione. (Nuovi orientamenti “Lo spazio, l’ordine, la misura”)


“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini:” Osservate !”, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione, e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi”
Maria Montessori

“L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze”.
Maria Montessori