sabato 8 dicembre 2018

SCUOLA INFANZIA DIANO D'ALBA E VALLE TALLORIA: Pachamama nel bosco di Moncolombetto

Lunedì scorso i bambini, nel bosco di Moncolombetto, hanno incontrato gli educatori dell'Associazione PachaMama per un'attività che ha riguardato l'equilibrio, la coordinazione, il coraggio di dondolare appesi ad una corda o di buttarsi in una rete imparando a districarsi.


















Il corpo è il primo strumento che il bambino ha a disposizione per conoscere se stesso e il mondo circostante; durante la mattinata sono state eseguite prove che hanno richiesto capacità sia fisiche che mentali, contribuendo a rafforzare l'autostima e la fiducia in se stessi.




"I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di movimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psicofisico. L'azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione ma anche la soddisfazione del controllo dei gesti, nel coordinamento con gli altri; consente di sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità, sviluppando nel contempo la consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati." (Indicazioni Nazionali, 2012).