lunedì 10 dicembre 2018

SCUOLE INFANZIA RICCA E RODELLO: Pachamama


Venerdì scorso, le scuole dell'infanzia di Ricca e di Rodello si sono recate in gita presso il parco naturalistico Pachamama di Rocchetta Tanaro. 

Questa uscita è stata organizzata per permettere ai bambini un primo approccio con l'educazione all'aperto in vista di un progetto basato sui principi dell'Outdoor Education che ci accompagnerà durante tutto l'anno. 








Gli educatori ci hanno guidati alla scoperta dei colori e degli odori del bosco. Dopo aver salutato madre natura, abbiamo cercato i funghi, toccato il muschio stellato e lanciato le foglie in aria. 



























Abbiamo mangiato le mele appena raccolte dagli alberi e saltato nelle pozzanghere, e per finire, i più coraggiosi, hanno affrontato un piccolo scivolo di foglie. I bambini hanno avuto modo di entrare in contatto con la natura, mettendosi in gioco, esplorando e sperimentando in un contesto sicuro, ma naturale. L'Outdoor Education permette ai bambini di vivere esperienze efficaci, creative ed attive, rispettando la natura e collaborando con i compagni.