martedì 11 dicembre 2018

SCUOLA INFANZIA GALLO: L'arte di sognare...in mostra alla Fondazione Ferrero!

Il progetto di avvicinamento all'arte è parte integrante della programmazione educativa e didattica nella scuola dell'infanzia del Gallo.
Per questo nostro progetto abbiamo deciso di accompagnare i  bambini di 4 e 5 anni alla mostra 
"Dal nulla al sogno" presso la Fondazione Ferrero di Alba.
Lungo il percorso hanno osservato le creazioni strane di Dalì come il telefono con l'aragosta al posto della cornetta e si sono stupiti di fronte alle meravigliose "stranezze"dei quadri di Magritte!















Hanno poi partecipato a due laboratori aiutati dalle volontarie della Fondazione che hanno offerto a tutti, prima di iniziare, una deliziosa merenda!
I 5 anni hanno creato la loro Scatola delle Meraviglie  realizzando liberamente, con materiale vario, la loro opera "in valigia"alla Man Ray diventando artisti un po' surrealisti e un po'dadaisti
I 4 anni si sono trasformati in Magritte con il laboratorio "Questa non è una finestra"  accostando immagini reali a elementi surreali come nuvole,muri, erba ecc.. utilizzando spugne di varie forme, tempere e sagome simbolo dell'artista come la bombetta e la pipa!


La mostra è piaciuta moltissimo ai bambini che sono rimasti colpiti dai "quadri-sogni"di Magritte e così a scuola ne hanno realizzato uno anche loro rappresentando però i loro sogni e usando tanti materiali particolari per dipingere come forchette, sale ecc...