lunedì 4 marzo 2019

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VALLE TALLORIA: GIOCHIAMO CON I CRISTALLI!




I bambini della scuola dell’infanzia di Valle Talloria, nell’ambito del progetto “Dialogo con la natura”, si sono recati più volte al torrente Talloria. Durante queste escursioni la loro attenzione è stata attirata dalle pietre e dai sassi del greto del torrente.





































 In un primo momento si sono divertiti ad utilizzare questi elementi per costruire fortini, passerelle, casette, tartarughe e quant’altro; poi la loro attenzione si è spostata sull’aspetto fisico delle pietre, sul loro peso, sulla loro forma (in particolare li ha colpiti un sasso a cuore) e sul loro essere lisce ed in alcuni casi “luccicose”.




Per rispondere alle curiosità che quei sassi avevano acceso nei bambini, si è deciso di approfondire il discorso intraprendendo un percorso sulle pietre e sui cristalli, con l’aiuto di un’esperta.




A scuola i bambini hanno potuto osservare e manipolare proprio questi ultimi, assieme ad alcuni grezzi.

La varietà dei colori e delle forme li ha colpiti molto. In particolare vedere che alcuni cristalli avevano la forma di “una matita” o “di un razzo spaziale” o ancora “una forma triangolata”(a piramide), per loro è stato entusiasmante, come lo è stato realizzare che anche le pietre possono essere fragili (scoperta avvenuta incidentalmente quando, durante la manipolazione, un cristallo si è spezzato). Manipolarli ha fatto interiorizzare ai bambini diversi concetti quali quelli di ruvido, liscio, leggero e pesante.





















Durante questo percorso ,inoltre, i bambini sono venuti a conoscenza delle diverse origini delle pietre (alcune vulcaniche, altre dal fondo marino, altre fossili). In particolare, a colpirli è stata proprio un fossile di ammonite che un bambino ha riconosciuto con entusiasmo in quanto uguale a quello che ha suo papà.
Le diverse pietre ci accompagneranno ancora durante l’anno e i bambini potranno utilizzarle sia per realizzare piccoli compiti di logica e matematica (ad es. insiemi, ritmi e sequenze, forme geometriche), sia per osservazioni con lenti e microscopio ed ancora per creazioni artistiche.