giovedì 21 marzo 2019

SCUOLE INFANZIA DIANO E VALLE TALLORIA: NUOVAMENTE AL MUBA DI MILANO


Visto il successo della precedente visita, le insegnanti hanno organizzato un nuovo viaggio a Milano per visitare una mostra interattiva sulla natura.
Ad attendere i bambini c’erano scenografie stupende, e naturalmente non poteva mancare il nostro amico bosco con i suoi abitanti.







Gli animali e i vegetali erano di tre diverse dimensioni: sulla base del posizionamento delle sagome il paesaggio creato dai bambini ha assunto aspetti, significati e valori sempre diversi. Questo speciale paesaggio ha permesso ai bambini di conoscere meglio un prato e di scoprire di più rispetto a sé stessi e allo spazio che li circonda.







L’esperienza successiva è stata l’ingresso nella “stanza delle meraviglie”, dove i bambini hanno potuto osservare al microscopio alcuni elementi naturali proiettati su di un tavolo luminoso. Qui gli oggetti raccontano come nella natura ci sia un mondo che meriti uno sguardo attento e rispettoso; gli elementi naturali possono così essere indagati dal macro al micro e viceversa: il gioco di ingrandimento permette di entrare in paesaggi normalmente non visibili creando stupore nei bambini.






















Nelle attività successive i bambini hanno potuto comprendere e analizzare meglio le meravigliose forme esistenti in natura, come le celle di un alveare o le corolle dei fiori appena sbocciati.




















I bambini, infine, hanno dedicato del tempo a riflettere su quante sfumature siano presenti in natura: non solo i colori che comunemente classifichiamo in “giallo” o “rosso” o “blu” ma anche giallo pulcino, rosso tramonto o blu mare…