Il
progetto di Lingua 2, rivolto ai bambini di 3,4,5 anni si sviluppa in
forma prettamente ludica e si articola seguendo “l’insegnamento
veicolare” (CLIL) ossia proponendo situazione linguistiche legate
all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e
di imitazione. Quindi tutti i bambini svolgono la routine di classe
prima in lingua italiana e poi in lingua inglese (incarichi,
condizioni meteo, numero di bambini presenti e assenti...). Il
progetto, che si svolge dal mese di ottobre al mese di maggio,
prevede la suddivisione dei bambini in due gruppi : il gruppo dei 5
anni che parte alla scoperta di Londra attraverso un mini-tour e il
gruppo dei 3 e 4 anni che lavora su colori, numeri, saluti… La
metodologia si basa sull’uso del codice verbale, musicale e
gestuale supportati da flash-cards, giochi strutturati e non, giochi
di movimento, canzoni a tema, supporti audio-visivi. L’attività di
ascolto, la continua ripetizione dei vocaboli, la ciclicità delle
immagini e la musica aiutano i bambini ad assimilare un ampio
bagaglio di vocaboli stranieri.
I
bambini di 5 anni, arrivati a Londra dopo un viaggio immaginario in
aereo, salgono su un bus a due piani
I
bambini inziano un mini tour e vedono il Big Ben e il London Eye
Quindi
vedono Buckingham Palace e la guardia reale
I
bambini di 3 e 4 anni svolgono giochi con i colori primari e, dopo
aver memorizzato una filastrocca, creano prima macchie di colore e
poi schede strutturate