giovedì 9 maggio 2019

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RICCA: UN'AVVENTURA SPECIALE


Giovedì 2 maggio provvisti di stivaletti e tanta voglia di sperimentare nuove avventure siamo andati nel bosco dove ad aspettarci abbiamo trovato i nostri amici ambientalisti Davide,Carlotta,Laura ed un musicista cileno di nome Luciano che collabora con loro.

Divisi a gruppi abbiamo raccolto rami di dimensioni diverse, con questi costruito semplici ripari che potrebbero servirci nel caso in cui fossimo sorpresi da cattivo tempo o da sole cocente. E' stato divertente vedere i bambini prodigarsi nella ricerca di ciò che gli era stato richiesto, misurare la lunghezza e la larghezza dei rami trovati,confrontarsi e discutere su come posizionare il materiale raccolto.




















Una volta terminato il lavoro lo hanno esplorato entrandoci dentro esprimendo le loro sensazioni e la soddisfazione di aver realizzato un rifugio tutto loro.










Un'altra grande sorpresa aspettava ai nostri piccoli...l'accensione del fuoco. Nuovamente i bambini hanno raccolto rami e sterpaglie, poi con l'aiuto di un educatore munito di acciarino hanno acceso il fuoco. Si sono poi seduti attorno ad esso ed hanno elencato le qualità di questo elemento e sottolineato le conseguenze che si potrebbero verificare nel caso in cui si sottovalutasse la sua pericolosità. Durante la conversazione Davide ha posizionato un piccolo contenitore di acciaio pieno di acqua ed alcune erbe sulle fiamme, improvvisando così una semplice tisana.


Al termine delle nuove esperienze i bambini sono tornati a scuola soddisfatti e consapevoli di aver imparato cose nuove, condividendo con i compagni strategie favolose.