venerdì 17 maggio 2019

SCUOLA INFANZIA RODELLO: GIORNATA AL MAX RANCH


Lunedì 13 maggio ci siamo recati al "Max ranch", fattoria didattica di Boffa Massimo nel comune di Alba. Siamo stati accolti dai padroni di casa, Stefania e Massimo, con allegria e tanta voglia di fare. La fattoria didattica propone un percorso che si divide in visita alle stalle e laboratorio didattico. 







Dopo aver visitato la fattoria, conosciuto i suoi abitanti (maiali, mucche, pavoni, asini, puledri, pecore, capre, emù, oche, tartarughe, galline,...) e avergli dato da mangiare, i bambini hanno raccolto le uova e munto una capretta. 






























































In cucina tutto era già pronto per la caseificazione! Con il latte appena raccolto, Stefania ha fatto vedere ai bambini la preparazione del formaggio ed ognuno di loro ha partecipato con il proprio contributo, alla realizzazione di un tomino.









Dopo una breve camminata per raggiungere il prato dove avremmo trascorso il pomeriggio, i bambini hanno consumato il pranzo e giocato, in compagnia del fedele cane della fattoria, Charlie, e dei cavalli portati a pascolare.









A conclusione della giornata i bambini hanno decorato una stoffa per poi riempirla di lana e creare un piccolo cuscino personale, ricordo della splendida giornata.