martedì 15 dicembre 2020

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODELLO: CACCIA AL TESORO NEL BOSCO!


Quest'anno anche se non è possibile festeggiare insieme a Babbo Natale, i bambini hanno ricevuto, comunque, una bellissima sorpresa. Durante l'ultima uscita nel bosco, il loro amico Bambi, che spesso fa visita a scuola lasciando loro dei doni, ha fatto trovare una lettera in cui spiegava che, avendoli visti rispettosi della sua casa, ha deciso di far loro un regalo speciale.










La cosa non poteva essere così semplice: gli aiutanti di Bambi hanno disperso i doni nel bosco! Lui, per aiutarli a trovarli, ha creato delle mappe: ed ora tutti alla ricerca!! Seguendo il disegno, i bambini hanno scovato, tra i rami e sotto le foglie, alcuni pacchetti!











Dopo averli scartati hanno scoperto che alcuni erano doni per la loro sezione: una cassa del supermercato e degli attrezzi da pompiere per l'angolo del gioco simbolico, e due giochi per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Ma non è finita! Gli altri pacchetti cosa conterranno? Dopo aver constatato che erano tanti quanti i bambini, hanno pensato che potesse esserci qualcosa per ognuno di loro. Ed era proprio così!





Ad un certo punto qualcuno si è accorto che nella neve c'erano le impronte di un capriolo e, entusiasti, hanno esclamato: "Bambi è passato di qua! È stato proprio lui!”.






Felici, i bambini hanno fatto ritorno in classe, ringraziando il loro amico e questo magico bosco!

Il giorno dopo, a scuola, l'esperienza è stata rielaborata verbalmente e graficamente.