lunedì 14 dicembre 2020

SCUOLA DELL'INFANZIA DI VALLE TALLORIA: "NEL BOSCO…..A CACCIA DI OMBRE"

 

NEL BOSCO…..A CACCIA DI OMBRE


“ I bambini elaborano la prima “organizzazione fisica” del mondo esterno attraverso  attività concrete che portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà, sulle caratteristiche della luce e delle ombre, sugli effetti del calore

Indicazioni Nazionali 2012


Durante le ultime camminate il fenomeno delle ombre ha catturato l’interesse e l’attenzione dei bambini.  Camminando verso il bosco, il giorno dopo la prima nevicata, i bambini hanno scoperto stupiti, non solo la loro ombra, ma anche quella delle piante di nocciolo. Arrivati nel bosco abbiamo proposto così un’attività  non prevista;   siamo andati  tutti a caccia di ombre! Ogni bambino aveva il compito di cercare la propria ombra giocando con essa; si è così scoperto che l’ombra ci accompagna sempre e si muove con noi, seguendo il movimento del nostro corpo.

Dalla voce dei bambini

Jacopo: “ La mia ombra maestra è più corta della tua”.

Christian: “ Certo, le maestre sono più lunghe”.

Jader: “ E’ bello questo bosco con le ombre”.


Andrea: “ Si vedono anche tutti i rami per terra, però non sono marroni, sono più scuri”.

Matteo. C: “ La neve luccica e anche le ombre”.



Michelle: “ Io vedo anche il mio cappello”.

Giulia: “ Il mio berretto ha le orecchie, le vedo”.















Poiché il gioco con le ombre ha continuato ad affascinare i bambini, nei giorni successivi, abbiamo proposto loro di creare  le ombre degli animali del bosco utilizzando un telo bianco. Il corpo dei bambini è stato in questa esperienza il protagonista dell’ attività e si è trasformato, attraverso movimenti e forme negli animali del bosco. Questo ha permesso anche ai bambini più timidi, un’interazione maggiore con i propri compagni, favorita dall’utilizzo di una comunicazione non verbale.
















All’esperienza di gioco è seguita la rappresentazione grafica, sempre nel bosco.










Questa esperienza ha confermato ancora una volta a noi insegnanti, l’importanza di  seguire  gli interessi dei bambini, assecondandoli e proponendo attività tali da coinvolgerli pienamente e con efficacia nelle loro esperienze.  

Infatti, come sosteneva  Maria Montessori:  L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze”