sabato 10 novembre 2018

SCUOLA INFANZIA RODDI: INCONTRIAMO IL TRIFULAU NEL BOSCO DEI TARTUFI




LUNEDÌ  22 OTTOBRE SIAMO TORNATI CON  I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RODDI NEL BOSCO DEI TARTUFI E ABBIAMO TROVATO  UNA SORPRESA…
AD ATTENDERCI NEL BOSCO C’ERA IL TRIFULAU PIERANGELO  CON IL SUO CANE  DA TARTUFI, ZARA…
CON UN LINGUAGGIO MOLTO SEMPLICE HA PARLATO DEI TARTUFI SPIEGANDO AI BAMBINI COSA SONO, DOVE SI TROVANO, IL NOME DEGLI ALBERI CHE CI REGALANO QUESTI PREZIOSI “TESORI” …. ED HA RISPOSTO ALLE LORO DOMANDE …
    ­   
-         PERCHE’ SI VA DI NOTTE PER TARTUFI?
-         COME FANNO I TRIFULAU A VEDERE DI NOTTE?
-         I CANI QUANDO TROVANO UN TARTUFO POI LO
-         MANGIANO ?
-         COME FA UN CANE A IMPARARE A TROVARE I TARTUFI?
-         COME FA UN CANE A TROVARE IL TARTUFO?
-         COS’E’ L’OLFATTO?
-         COSA SI USA PER SCAVARE E TOGLIERE IL TARTUFO?




HA POI DATO UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA DI COME SI CERCANO I TARTUFI..

 


PRIMA IL CANE VA IN GIRO PER IL BOSCO ANNUSANDO IL TERRENO….



 



… QUANDO LO TROVA INIZIA A SCAVARE, MA IL TRIFUALU LO FERMA PRIMA CHE LO ROVINI CON LE ZAMPE O LO MORDA….








…POI IL TRIFULAU SCAVA CON UN ATTREZZO PARTICOLARE CHE SI CHIAMA
 “ ZAPPINO”




 




…..INFINE TROVA IL TARTUFO….









…. E DA IL MERITATO PREMIO 
( CROCCHETTE ) A ZARA….





           

APPROFONDIREMO L’ARGOMENTO DEI TARTUFI MARTEDI’ 20 NOVEMBRE  PRESSO LA SCUOLA  AGRARIA” UMBERTO I” DI GRINZANE CAVOUR . NELLA SERRA DIDATTICA DELLA SCUOLA SONO STATE INFATTI ALLESTITE DUE MOSTRE DI CUI UNA SPECIFICA SU:” IL TARTUFO. COS’E’, L’AMBIENTE, LA CERCA, LA CUCINA”. UN PERCORSO PER CONOSCERE IL TARTUFO, CON ESPERIENZE SENSORIALI, PER VEDERLO DA VICINO E SENTIRNE L’INCONFONDIBILE PROFUMO….

OSSERVANDO LA VITA DI PIANTE ED ANIMALI, I BAMBINI  ELABORANO IDEE PERSONALI DA CONFRONTARE CON QUELLE DEI COMPAGNI E DEGLI INSEGNANTI. IMPARANO A FARE DOMANDE, A DARE E A CHIEDERE SPIEGAZIONI, A LASCIARSI CONVINCERE DAI I PUNTI DI VISTA DEGLI ALTRI, A NON SCORAGGIARSI SE LE LORO IDEE NON RISULTANO APPROPRIATE.
…GLI ORGANISMI ANIMALI E VEGETALI, OSSERVATI NEI LORO AMBIENTI O IN MICROAMBIENTI ARTIFICIALI, POSSONO SUGGERIRE UN “MODELLO DI VIVENTE” PER CAPIRE I PROCESSI PIÙ ELEMENTARI E LA VARIETÀ DEI MODI DI VIVERE…”(DA  INDICAZIONI NAZIONALI )