mercoledì 28 novembre 2018

SCUOLE INFANZIA DIANO D'ALBA E VALLE TALLORIA: MUBA di Milano

Venerdì scorso, i bambini delle scuole dell’infanzia di Diano d’Alba e Valle Talloria si sono recati in gita a Milano, presso un museo dedicato interamente a loro, il MUBA. 








Durante la mattinata è stato proposto un laboratorio dal titolo “COLORE” che ha trattato diverse tematiche. 


In particolare i bambini hanno riflettuto su come la natura utilizzi il colore in modo funzionale: nulla è lasciato al caso, ogni essere vivente vede ciò che più gli è utile per vivere, ad esempio i falchi hanno la vista più acuta, per le talpe invece è un organo senso poco sviluppato perché sono abituate a vivere sotto terra. 









I bambini sono entrati in delle piccole gallerie in cui potevano osservare ciò che li circondava immedesimandosi in diversi animali e rendendosi così conto della varietà di sguardi che esistono in natura. 















Successivamente i bambini hanno osservato, in una stanza colorata, un paesaggio ricco di particolari e immagini sovrapposte: a seconda della luce appariva una diversa vegetazione o differenti animali, portandoli così anche a riflettere sulla mimetizzazione.









Dopo esser entrati in diversi cilindri sospesi per meglio osservare i diversi colori, i bambini hanno partecipato all’ultima parte del laboratorio che ha avuto come argomento le ombre e sono giunti alla conclusione che quest’ultime non sono solo nere ma che il loro colore dipende dal colore della luce che le genera.