“La
forma del cerchio e della simmetria del mandala genera dentro di noi
una percezione d’ordine e di armonia: è una forma definita che fa
da contenitore a emozioni o pensieri disarticolati e confusi per
passare ad un ordine armonico.
Ogni
volta che ci dedichiamo a un mandala, facendo silenzio e vuoto
intorno a noi, posiamo dare ascolto ai nostri pensieri più intimi,
alle emozioni più profonde e nascoste nella nostra anima”.
(Chiara
Benini)
Il progetto didattico “Dialogo con la natura” ci ha offerto l’opportunità d’inserire in modo trasversale le attività artistiche, all’interno dell’educazione ambientale.
Come sempre i bambini sono stati i nostri “maestri” nel guidarci in questa bellissima esperienza alla scoperta dei mandala naturali.
I bambini erano già a conoscenza di queste costruzioni, ma è stata una loro proposta la composizione dei mandala nel bosco con gli elementi naturali che avevano a disposizione.
E’ stato ricordato ai bambini il significato della parola “mandala” ovvero cerchio/centro: è un disegno circolare, con un centro definito, che rappresenta la vita e la crescita, che incontriamo ovunque soprattutto in natura (ad esempio la sezione di un tronco).
Dopo l’esperienza all’aperto, i bambini a scuola hanno realizzato nuovi mandala e li hanno rappresentati graficamente con diverse tecniche.
Utilizzando
il colore i bambini sviluppano: senso di armonia, di rilassamento e
di pace, una positiva esperienza di collegamento mente-corpo, una
maggiore consapevolezza e un risveglio della creatività e
dell’espressione artistica.
La
costruzione dei mandala ci ha poi permesso di rafforzare alcune
conoscenze come le forme geometriche, spazi aperti/chiusi, il ritmo,
concetti come dentro/fuori e grande/piccolo.
Nei
prossimi mesi i bambini continueranno la costruzione dei mandala nel
bosco seguendo il cambiamento delle stagioni.