lunedì 9 novembre 2020

SCUOLA INFANZIA RODDI

“LITTLE RED RIDING HOOD”

 La sezione A della scuola infanzia di Roddi, nell’ambito del progetto di lingua inglese, ha partecipato ad una caccia al tesoro nel bosco finalizzata a facilitare nei bambini la comprensione della storia di Cappuccetto Rosso e ad approfondire alcuni contenuti tematici presenti nel racconto ( es. il bosco e le sue piante, gli animali del bosco…). I bambini seguendo semplici tracce numerate (one, two, three, four...) lasciate dallo gnomo Gelsomino (Put the...in the basket; What colour is it?; Is it…?; Be careful! A bad wolf!) sono riusciti a trovare il tesoro costituito dal libro di Cappuccetto Rosso.



La rielaborazione della storia si è suddivisa in 3 momenti :

1) animazione corporea con giochi vari

WALKING COLOURS : l’insegnante ha disposto nel bosco una serie di cerchi colorati e ogni bambino ha svolto un percorso seguendo le indicazioni dell’insegnante ...Go to the RED, go to the BLUE... Go to the YELLOW…. I bambini hanno così imparato facilmente alcuni colori in lingua inglese.

WHAT BIG...EYES : questo è stato un gioco di coppia nel quale ogni bambino ha scelto un compagno e, quindi,  uno ha impersonato il lupo e l’altro, impersonando Cappuccetto, si è messo in ginocchio vicino a lui. L’insegnante ha formulato domande tipo: What big...eyes (ears, nose, legs, hands, mouth...) you have got! Il bambino/Cappuccetto ha toccato le parti del corpo indicate dall’insegnante. Tale gioco ha riscontrato un notevole entusiasmo ed interesse da parte di tutti i partecipanti

2) pratica intensiva

Questo passaggio si è basato sull’apprendimento dei colori in lingua inglese con un approccio curioso e giocoso.

WHAT COLOUR IS IT? : i bambini hanno cercato nel bosco fiori, foglie, rametti...immaginando che Cappuccetto li abbia raccolti per donarli alla nonna. Tali elementi sono stati messi nel cestino di Cappuccetto Rosso. Ogni bambino è stato invitato a scegliere l’elemento raccolto e ad indicarne il colore in lingua inglese.

3) attività grafiche, manipolative e costruttive finalizzate al riutilizzo e al consolidamento degli elementi linguistici appresi.

Alcuni bambini hanno preparato il fondale della storia di Cappuccetto Rosso usando la tecnica della pittura (verde chiaro e verde scuro)


Altri bambini hanno dipinto gli alberi, i fiori e i cespugli osservati nel bosco


Altri bambini ancora hanno disegnato e colorato con tecniche varie i personaggi della storia e, infine, tutti hanno partecipato alla creazione del fondale sistemando nel posto giusto i vari elementi



L’esperienza vissuta e le varie attività hanno scandito l’operatività e il fare tipici della scuola dell’infanzia e hanno favorito nei bambini il riutilizzo spontaneo dei primi fonemi della lingua inglese.