“LITTLE RED
RIDING HOOD”
La rielaborazione della storia
si è suddivisa in 3 momenti :
1) animazione corporea con
giochi vari
WALKING COLOURS : l’insegnante
ha disposto nel bosco una serie di cerchi colorati e ogni bambino ha svolto un
percorso seguendo le indicazioni dell’insegnante ...Go to the RED, go to the BLUE... Go to the YELLOW…. I
bambini hanno così imparato facilmente alcuni colori in lingua inglese.
WHAT BIG...EYES : questo è
stato un gioco di coppia nel quale ogni bambino ha scelto un compagno e,
quindi, uno ha impersonato il lupo e
l’altro, impersonando Cappuccetto, si è messo in ginocchio vicino a lui.
L’insegnante ha formulato domande tipo: What big...eyes (ears, nose, legs,
hands, mouth...) you have got! Il bambino/Cappuccetto ha toccato le parti del
corpo indicate dall’insegnante. Tale gioco ha riscontrato un notevole
entusiasmo ed interesse da parte di tutti i partecipanti
2) pratica intensiva
Questo passaggio si è basato
sull’apprendimento dei colori in lingua inglese con un approccio curioso e
giocoso.
WHAT COLOUR IS IT? : i bambini hanno cercato nel bosco fiori, foglie, rametti...immaginando che Cappuccetto li abbia raccolti per donarli alla nonna. Tali elementi sono stati messi nel cestino di Cappuccetto Rosso. Ogni bambino è stato invitato a scegliere l’elemento raccolto e ad indicarne il colore in lingua inglese.
3) attività grafiche,
manipolative e costruttive finalizzate al riutilizzo e al consolidamento degli
elementi linguistici appresi.
Alcuni bambini hanno preparato
il fondale della storia di Cappuccetto Rosso usando la tecnica della pittura
(verde chiaro e verde scuro)
Altri bambini hanno dipinto gli
alberi, i fiori e i cespugli osservati nel bosco
Altri bambini ancora hanno
disegnato e colorato con tecniche varie i personaggi della storia e, infine,
tutti hanno partecipato alla creazione del fondale sistemando nel posto giusto
i vari elementi
L’esperienza vissuta e le varie
attività hanno scandito l’operatività e il fare tipici della scuola
dell’infanzia e hanno favorito nei bambini il riutilizzo spontaneo dei primi
fonemi della lingua inglese.