sabato 28 novembre 2020

SCUOLA DELL'INFANZIA VALLE TALLORIA: “L’ARTE NELLA NATURA…LA NATURA NELL' ARTE”

 

“ Mi sono alzato di  notte e ho guardato il paesaggio. Mai, mai la natura mi è parsa così’ commovente, così delicata” Vincent van Gogh


Continuano con molto interesse da  parte dei bambini le attività di pittura en plain air; le esperienze di questo ultimo periodo si sono concentrate sull’osservazione dei  colori caldi, tipici della stagione autunnale.



Oltre a rappresentare il  bosco con tecniche diverse ( carboncino ed acquerello, tempere, colori naturali, terra…argilla…erba…) i bambini hanno  raffigurato sempre  dal vero, un bosco più selvaggio, comprendendo così la differenza tra le due realtà.


L’esplorazione di ambienti più naturali ha permesso  ai bambini di compiere confronti  e similitudini, mettendo  in pratica conoscenze pregresse;  hanno compreso in primo luogo  che camminare in un bosco pulito è più semplice rispetto ad un bosco selvaggio, dove il terreno si presenta scosceso e ricco di imprevisti ed ostacoli. Quest’ultimo però,  secondo i  bambini, è più avventuroso ed emozionante, anche se a volte può anche generare paura.


Dalla voce dei bambini:

Natalia: “ In questo bosco non si può correre, come facciamo nel bosco nostro”

Vittoria: “ Si perché è pericoloso, ci sono tanti rami”

David: “ Ci sono anche le spine”.

Matilde: “ Ci sono anche degli ostacoli”.

Christian: “ Ci sono tante foglie secche”.

Jader: “ Io ho visto anche le  tracce del capriolo, è passato da quella strada stretta”.

Giulia: “ Si sente di più il rumore delle foglie”.

Jader: “ Dobbiamo camminare  in  fila indiana come ci ha insegnato Davide”