venerdì 6 novembre 2020

SCUOLA INFANZIA VALLE TALLORIA: “L’ ARTE NELLA NATURA…LA NATURA NELL' ARTE.”

 

“ L’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda”

Indicazioni Nazionali 2012.

La stagione autunnale, con i suoi colori e con l’energia che sprigiona ogni giorno ha stimolato nei bambini l’utilizzo creativo degli elementi naturali. Il progetto di outdoor education è un progetto trasversale e questo permette la proposta di molteplici  attività, attraversando più campi di esperienza contemporaneamente.

In questo ultimo periodo, ad esempio, abbiamo proposto l’incontro con alcuni artisti quali Giuseppe Arcimboldo, Carla Gerard e  Renato Guttuso; la visione dei loro quadri ha stimolato e ispirato i bambini nella  realizzazione di opere naturali con gli elementi del bosco. Durante le loro creazioni i piccoli hanno interiorizzato anche alcuni concetti relativi al pensiero logico matematico, ed ecco che in questo caso: “La natura…e l’Arte…incontrano la matematica…”. Infatti, la natura con  i suoi colori  ha  permesso ai bambini in diverse attività, di avvicinarsi non solo all’arte, ma anche alla matematica, rendendo così divertenti  il consolidamento di alcuni concetti ( aperto, chiuso, classificazioni e seriazioni per colore…forme geometriche ecc..).


Le attività nel bosco offrono quindi giornalmente agli alunni occasioni significative per “fare matematica” e per sviluppare la loro creatività, come nel caso della realizzazione dei mandala con le foglie raccolte nel bosco, rispettando però all’interno di una forma circolare ( mandala) l’alternanza delle foglie secondo il criterio del colore.

Un’ulteriore attività svolta con successo è stata la realizzazione di quadri naturali ispirandosi all’opera “Prato d’autunno” di Renato Guttuso.