lunedì 9 novembre 2020

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODELLO: UNA NUOVA AVVENTURA A DUE PASSI DA SCUOLA




 L'anno scolastico corrente ha portato una grande novità per i bambini della scuola dell'infanzia di Rodello: un bosco tutto nostro a due passi da scuola!








Il bosco è raggiungibile a piedi ed è di proprietà del nonno di un bimbo che frequenta la scuola, che ci aiuta a mantenerlo in ordine, il quale ha gentilmente offerto l'opportunità di frequentarlo per le attività di Outdoor Education.









Ogni lunedì e martedì, i bambini avranno la possibilità di vivere le esperienze all'aria aperta, in un contesto che ormai hanno imparato a conoscere e rispettare.

Il progetto è iniziato con brevi uscite volte a farli familiarizzare con l'ambiente, per permettere loro di esplorare le possibilità che esso offre.





Le attività non sempre sono strutturate dall'insegnante, ma spesso si segue ciò che emerge dalle osservazioni dei bambini non appena entrano nel bosco.

Tali lavori vengono successivamente rielaborati a scuola e sono il punto di partenza della maggior parte della didattica che viene svolta.







Le uscite sono state accolte con entusiasmo dagli alunni della scuola dell'infanzia, che ad ogni "arrivederci bosco", non vedono l'ora di tornare.