LA NEVE…CHE INCANTO!
Ognuno di noi da bambino ha vissuto e assaporato l’incanto dei fiocchi che cadono e che ricoprono magicamente ogni cosa; chi meglio dei bambini esprime la felicità di una corsa sulla neve, di giocare a palle di neve e di sentire il sapore più buono del mondo in una granita di neve?
Il fenomeno della neve non solo ha permesso ai bambini di divertirsi,
ma anche di apprendere e di consolidare conoscenze pre gresse. Le uscite in questi giorni sono state
numerose e ci hanno permesso di osservare l’ambiente sotto diversi aspetti; in
ambito scientifico i bambini hanno
potuto sperimentare la rigidità delle temperature e quindi riflettere anche
sul cambio di abbigliamento adottato.
Le basse temperature hanno favorito inoltre la realizzazione di alcuni esperimenti
per comprendere il passaggio dallo stato liquido ( acqua/ ghiaccio…)allo stato
solido.
Dal punto di vista motorio i bambini hanno potuto verificare quanto sia difficoltoso camminare sulla neve fresca e quanto invece sia rischioso muoversi sulla neve ghiacciata, imparando così a camminare con lentezza e preoccupandosi anche di dare mano ai compagni più piccoli.
E’ stata una sorpresa scoprire le tracce di
animali ormai conosciuti, seguendone il percorso.
Anche la parte linguistica è stata stimolata con l’utilizzo di nuovi vocaboli e attraverso la costruzione di una mappa concettuale i bambini hanno potuto descrivere la neve, osservandola con tutti i sensi. ( La neve è fredda, bianca, inodore, brilla, scivolosa, ghiacciata….)
Nell’accostarsi a questo artista i bambini hanno
visionato un video sulla sua vita e alcune delle sue opere più famose.
“Quando si descrive la neve, si dovrebbe cominciare
dalle risate dei bambini”
(Fabrizio Caramagna.)
“Guardando la neve che cade, anche il silenzio
trattiene il suo respiro”
“ Quando la neve cade, la natura scolta”
(Antoinette van Kleeff)
“Che cos’è la neve? Un po’ di freddo, molta infanzia. La presenza pura”
(Christian
Bobin)