lunedì 18 gennaio 2021

SCUOLA DELL' INFANZIA DI VALLE TALLORIA: "LA NEVE...CHE INCANTO!"

 

LA NEVE…CHE INCANTO!


Ognuno di noi da bambino  ha vissuto e assaporato l’incanto dei fiocchi  che cadono e che ricoprono magicamente ogni cosa;  chi meglio dei bambini esprime la felicità di una corsa sulla neve, di giocare  a palle di neve e  di sentire il sapore più buono del mondo in una granita di neve? 



Queste sono le cose che rendono felici i bambini e che conserveranno per  sempre nel baule dei loro ricordi. 








Il fenomeno della neve  non solo ha permesso ai bambini di divertirsi, ma anche di apprendere e di consolidare conoscenze pre  gresse. Le uscite in questi giorni sono state numerose e ci hanno permesso di osservare l’ambiente sotto diversi aspetti; in ambito  scientifico i bambini hanno potuto sperimentare la rigidità delle temperature e quindi riflettere anche sul  cambio di abbigliamento adottato. 







Le basse temperature hanno favorito inoltre la realizzazione di alcuni esperimenti per comprendere il passaggio dallo stato liquido ( acqua/ ghiaccio…)allo stato solido.









Dal punto di vista motorio  i bambini hanno  potuto verificare quanto sia difficoltoso camminare sulla neve fresca e quanto invece sia rischioso muoversi sulla neve ghiacciata, imparando così a camminare con lentezza e preoccupandosi anche di dare mano  ai compagni più piccoli.










E’ stata una sorpresa scoprire le tracce di animali ormai conosciuti, seguendone il percorso.





Anche la parte linguistica è stata stimolata con l’utilizzo di nuovi vocaboli e attraverso la costruzione di una mappa concettuale i bambini hanno potuto descrivere la neve, osservandola con tutti i sensi. ( La neve è fredda, bianca, inodore, brilla, scivolosa, ghiacciata….)









Un’esperienza particolare è stata l’attività di pittura, dove i piccoli artisti ispirandosi al pittore Claude Monet  hanno potuto dipingere en plein air il  bosco ricoperto da un candido manto.






 

Nell’accostarsi a questo artista i bambini hanno visionato un video sulla sua vita e alcune delle sue opere più famose. 



 Tutte le esperienze  a contatto con la neve sono sempre precedute da un breve momento di consapevolezza al fine di osservare l’ambiente ( temperature, colori, rumori…) ma anche finalizzate ad un’osservazione più interiore a livello emotivo, al fine di prendere consapevolezza  della  bellezza  e dell’incanto del paesaggio che ci circonda, stimolando così nei bambini un senso di gratitudine per tutto ciò che la natura ci offre. 




“Quando si descrive la neve, si dovrebbe cominciare dalle risate dei bambini”

(Fabrizio Caramagna.)





“Guardando la neve che cade, anche il silenzio trattiene il suo respiro”





“ Quando la neve cade, la natura scolta”

(Antoinette van Kleeff)






“Che cos’è la neve? Un po’ di freddo, molta infanzia.  La presenza pura”

(Christian Bobin)