giovedì 14 gennaio 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RODELLO: LINGUA INGLESE E CREATIVITÀ






Prima dell'arrivo della neve, abbiamo vissuto diverse esperienze nel nostro bosco.

Durante un'uscita, dopo aver avuto la possibilità di esplorare, ci siamo divisi in due gruppi. 















Uno ha lavorato con la L2 ed utilizzando due sagome forate, i bambini hanno ricercato ed individuato i colori nella natura, appoggiandole e nominando le tonalità in inglese. 
Questo ha permesso di consolidare e verificare l'apprendimento di parole già sentite attraverso le attività ludiche vissute a scuola. 





















Inoltre i bambini sono stati stimolati ad arricchire il lessico inerente all'ambiente. 
Questo ha fornito lo spunto per approfondire i vocaboli e proseguire il lavoro in classe, introducendo altri termini legati al bosco.





















L'altro gruppo, ha lavorato con gli elementi della natura. 
Qualcuno, stabilita un' idea comune, ha deciso di realizzare una casa e un castello scegliendo i legnetti, le foglie e le pietre più adatti. 
Altri si sono lasciati ispirare dalla forma particolare di una pietra che si è trasformata nella testa di un buffissimo alieno dei boschi. 
Queste attività sono state svolte in ulteriori piccoli gruppi, favorendo la collaborazione tra pari, ma anche il rispetto delle idee altrui.























Da questa esperienza emerge quanto la natura stimoli la creatività e la fantasia dei bambini invogliandoli ad utilizzare ciò che hanno a disposizione.