venerdì 29 gennaio 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI DIANO D'ALBA: TRASVERSALITA'

                                                               

                                          TRASVERSALITA'


Ogni giorno nel bosco si vivono esperienze diverse che vengono poi rielaborate a scuola permettendoci così di lavorare trasversalmente in tutti e cinque i campi d’esperienza.

Le numerose uscite sulla neve hanno permesso ai bambini di fare esperienze concrete sui cambiamenti di stato dell’acqua. A scuola poi, dopo aver raccolto più volte la neve in contenitori di diverse dimensioni, i bambini hanno espresso le loro considerazioni:

G. : “Qui c’era tanta neve ma l’acqua adesso è poca…”
A. : “La neve si è sciolta perché qui dentro fa caldo, ma se la mettiamo fuori diventa ghiaccio!”
M: “Dobbiamo lasciarlo tutta la notte così fa più freddo…”
C.: “Perché il sole va via e arriva la notte e il buio.”

I: “E’ tutto ghiacciato, posso togliere il ghiaccio da qui?”

E.: “E’ freddo e bagnato il ghiaccio.”

G: “Anche la neve è fredda però è più morbida.”

G: “Se la tocchi diventa molle, invece il ghiaccio se lo tocchi diventa acqua e ti bagni tutte le dita.”
A: “Perché lo scaldi con le tue mani.”



Nei giorni seguenti un bambino ha suggerito un nuovo esperimento: creare l’acqua colorata con un po’ di tempera, per poi lasciarla all’aperto…che bello il giorno dopo poter pitturare con tanti ghiaccioli!! Ripetiamo l’esperimento con i colori primari, scoprendo che unendoli si ottengono i colori secondari.

A: “Se pitturi con il blu e poi passi sopra il giallo diventa verde.”

C: “Hai fatto tante foglie colorate dell’autunno!”

F: “Io ho colorato con il rosso e ho fatto il tetto della casa.”
D: “Se metto sopra anche il giallo…… Posso provare?”

F: “Il tetto diventa tutto arancione!”.















Parallelamente agli esperimenti scientifici, continua lo studio degli animali: ultimamente l’attenzione si è soffermata su quelli notturni incontrati da Biancaneve nel bosco, ovvero i pipistrelli e i gufi. Dopo averli studiati con brevi filmati, i bambini ne hanno elencato le caratteristiche elaborando così una mappa concettuale, permettendo anche di arricchire il lessico con vocaboli nuovi e appropriati.






Il lavoro è stato poi approfondito anche in inglese: nelle ultime settimane, attraverso semplici giochi motori, si è soffermata l’attenzione su nuovi nomi di animali e su alcune coppie di opposti per poterne descrivere alcune caratteristiche (big/small – up/down).