TRASVERSALITA'
Ogni giorno nel bosco si vivono esperienze diverse che
vengono poi rielaborate a scuola permettendoci così di lavorare trasversalmente
in tutti e cinque i campi d’esperienza.
Le numerose uscite sulla neve hanno permesso ai bambini di fare esperienze concrete sui cambiamenti di stato dell’acqua. A scuola poi, dopo aver raccolto più volte la neve in contenitori di diverse dimensioni, i bambini hanno espresso le loro considerazioni:
G. : “Qui c’era tanta neve ma l’acqua adesso è poca…”
A. : “La neve si è sciolta perché qui dentro fa caldo, ma se la mettiamo fuori
diventa ghiaccio!”
M: “Dobbiamo lasciarlo tutta la notte così fa più freddo…”
C.: “Perché il sole va via e arriva la notte e il buio.”
I: “E’ tutto ghiacciato, posso togliere il ghiaccio da qui?”
E.: “E’ freddo e bagnato il ghiaccio.”
G: “Anche la neve è fredda però è più morbida.”
G: “Se la tocchi diventa molle, invece il ghiaccio se lo
tocchi diventa acqua e ti bagni tutte le dita.”
A: “Perché lo scaldi con le tue mani.”
Nei giorni seguenti un bambino ha suggerito un nuovo
esperimento: creare l’acqua colorata con un po’ di tempera, per poi lasciarla
all’aperto…che bello il giorno dopo poter pitturare con tanti ghiaccioli!! Ripetiamo
l’esperimento con i colori primari, scoprendo che unendoli si ottengono i
colori secondari.
A: “Se pitturi con il blu e poi passi sopra il giallo
diventa verde.”
C: “Hai fatto tante foglie colorate dell’autunno!”
F: “Io ho colorato con il rosso e ho fatto il tetto della
casa.”
D: “Se metto sopra anche il giallo…… Posso provare?”
F: “Il tetto diventa tutto arancione!”.
Parallelamente agli esperimenti scientifici, continua lo
studio degli animali: ultimamente l’attenzione si è soffermata su quelli
notturni incontrati da Biancaneve nel bosco, ovvero i pipistrelli e i gufi. Dopo
averli studiati con brevi filmati, i bambini ne hanno elencato le
caratteristiche elaborando così una mappa concettuale, permettendo anche di
arricchire il lessico con vocaboli nuovi e appropriati.
Il lavoro è stato poi approfondito anche in inglese: nelle ultime settimane, attraverso semplici giochi motori, si è soffermata l’attenzione su nuovi nomi di animali e su alcune coppie di opposti per poterne descrivere alcune caratteristiche (big/small – up/down).