martedì 25 maggio 2021

SCUOLA DELL' INFANZIA DI VALLE TALLORIA: FIORI...COLORI E...FANTASIA

 

FIORI…COLORI   E…FANTASIA

“L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.”
Maria Montessori


La stagione primaverile ha permesso ai bambini di  conoscere le diverse tipologie di fiori presenti nella nostra zona e in particolare negli ambienti del bosco e delle vigne; i fiori sono stati raccolti e osservati nelle  forme e   nei colori e analizzati al fine di memorizzarne le parti principali.



L’interesse del bambini  si è orientato anche sull’aspetto artistico, con la creazione di  vere e proprie opere d’arte, dai mandala, ai  quadri ispirati all’artista Arcimboldo e  alla realizzazione di paesaggi con fiori ed elementi naturali. 







 

 






Su suggerimento delle insegnanti è stata proposta anche un’attività di  pittura con l’utilizzo dei colori naturali  derivati dai fiori. I bambini hanno così raccolto i fiori del tarassaco, della viola, della calendula e della salvia selvatica e dopo averli schiacciati e  centrifugati  ne hanno ricavato i succhi di diversi colori utilizzati poi per dipingere. 

 




I fiori sono stati anche uniti ad elementi naturali (rami e bastoni) colorati sempre dai bambini, per creare  vere e proprie istallazioni, finalizzate ad abbellire il  bosco.



 











Christian: “ Oggi abbiamo fatto un lavoro di squadra. E’ stato bello lavorare insieme e finire il lavoro ”. 





Andrea: “ Christian  ha avuto un’idea geniale, mi ha aiutato a salire più in alto per colorare i rami più alti e Jader mi teneva il piatto con il colore  mentre io dipingevo



Le bambine dopo aver collaborato con i maschi nel costruire tende, tane e mandala attorno ai tronchi degli alberi, hanno iniziato spontaneamente  a realizzare  doni per le mamme avvolgendo dei tronchetti con il tulle e con i fiori.  







Anche il tema dei mandala è un’attività che viene svolta spontaneamente dai bambini; sovente osserviamo bambini che  costruiscono mandala con gli elementi naturali a disposizione, solitamente queste figure vengono costruite a coppie; i bambini si cercano  un angolo del bosco più tranquillo, accanto al cerchio di tronchi per realizzare le loro creazioni.























Durante uno degli ultimi trekking  le insegnanti hanno potuto verificare le conoscenze dei bambini riguardo ai fiori, riconoscendo quelli utilizzati nelle varie attività e imparando i nomi di fiori nuovi.




Come ultima esperienza i bambini si sono recati al torrente per rappresentare sulle pietre fiori e farfalle. L’esperienza dei fiori  ha stimolato nei bambini l’interesse nei confronti del mondo delle api; unità didattica che svolgeremo in questo periodo di scuola.