FIORI…COLORI E…FANTASIA
“L’educazione
è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso
l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.”
Maria Montessori
La stagione primaverile ha permesso ai
bambini di conoscere le diverse
tipologie di fiori presenti nella nostra zona e in particolare negli ambienti
del bosco e delle vigne; i fiori sono stati raccolti e osservati nelle forme e nei colori e analizzati al fine di memorizzarne
le parti principali.
L’interesse del bambini si è orientato anche sull’aspetto artistico, con la creazione di vere e proprie opere d’arte, dai mandala, ai quadri ispirati all’artista Arcimboldo e alla realizzazione di paesaggi con fiori ed elementi naturali.
Su suggerimento delle insegnanti è stata proposta anche un’attività di pittura con l’utilizzo dei colori naturali derivati dai fiori. I bambini hanno così raccolto i fiori del tarassaco, della viola, della calendula e della salvia selvatica e dopo averli schiacciati e centrifugati ne hanno ricavato i succhi di diversi colori utilizzati poi per dipingere.
I fiori sono stati anche uniti ad elementi naturali (rami e bastoni) colorati sempre dai bambini, per creare vere e proprie istallazioni, finalizzate ad abbellire il bosco.
Le bambine dopo aver collaborato con i maschi nel costruire tende, tane e mandala attorno ai tronchi degli alberi, hanno iniziato spontaneamente a realizzare doni per le mamme avvolgendo dei tronchetti con il tulle e con i fiori.
Anche il tema dei mandala è un’attività che
viene svolta spontaneamente dai bambini; sovente osserviamo bambini che costruiscono mandala con gli elementi
naturali a disposizione, solitamente queste figure vengono costruite a coppie;
i bambini si cercano un angolo del bosco
più tranquillo, accanto al cerchio di tronchi per realizzare le loro creazioni.
Durante uno degli ultimi trekking le insegnanti hanno potuto verificare le
conoscenze dei bambini riguardo ai fiori, riconoscendo quelli utilizzati nelle
varie attività e imparando i nomi di fiori nuovi.
Come ultima esperienza i bambini si sono
recati al torrente per rappresentare sulle pietre fiori e farfalle.
L’esperienza dei fiori ha stimolato nei
bambini l’interesse nei confronti del mondo delle api; unità didattica che
svolgeremo in questo periodo di scuola.