mercoledì 26 maggio 2021

SCUOLA DELL'INFANZIA DI GRINZANE

 E’ PRIMAVERA

Dopo lunga attesa finalmente la Primavera è ritornata, accolta con gioia da tutti i bambini.

Questa stagione è stata lo spunto per svolgere diverse attività che hanno portato i bambini a conoscere tutte le caratteristiche della stagione, dai fiori alle rondini, agli insetti del prato, alla crescita dei semi, alle passeggiate nella natura per respirare i profumi e assaporare il primo tiepido sole sulla pelle…




In un angolo del nostro cortile abbiamo interrato i bulbi e osservato quotidianamente la crescita dei giacinti innaffiandoli e prendendocene cura. 

Su grandi cartelloni abbiamo dato spazio alla nostra creatività secondo le tecniche proposte da Tullet nel suo laboratorio: Il prato fiorito

                             



Abbiamo partecipato con i bambini dell’ultimo anno al Progetto di Outdoor Education avvicinandoci così alle caratteristiche del bosco, superando anche le nostre paure attraverso prove di coraggio come la discesa con la Zip Line. 

   

Come piccoli esploratori siamo andati alla ricerca degli insetti che abitano le nostre campagne. 

  


In seguito all’osservazione abbiamo rielaborato graficamente con creatività 

 

 

                     


 Abbiamo festeggiato le api nella giornata a loro dedicata 

 
           


Ci siamo appassionati nel conoscere la società laboriosa delle formiche 

 


 e la simpatia delle rane dello stagno 


e ci siamo meravigliati dei colori vivaci delle farfalle 

          



Durante le nostre passeggiate abbiamo raccolto elementi naturali come foglie, fiori, rametti, pezzi di corteccia, terra con i quali abbiamo sperimentato i colori naturali, lasciandone traccia su dipinti creativi.







Il 22 aprile abbiamo festeggiato la Giornata della Terra realizzando un gioco dell’oca dei buoni comportamenti da adottare per la salvaguardia del pianeta. 

         


Guarda il mondo con occhi di un bambino, pieni di meraviglia, entusiasmo e stupore.

Sorprenditi per la maestosità della natura, per la bellezza dei fiori, per il canto degli uccelli, per la forma bizzarra delle nuvole… stupisciti per ogni meraviglia su cui posi gli occhi.

(Maria Montessori)