venerdì 5 aprile 2019

SCUOLA INFANZIA DIANO D'ALBA E VALLE TALLORIA... A Diano d'Alba le viti prendono colore dalla creatività dei bambini

Nell’ambito del progetto didattico “Dialogo con la natura” le scuole dell’Infanzia di Diano e Valle Talloria hanno trascorso  alcune mattinate immersi tra le vigne, al fine di catturare con colori e pennelli la bellezza  e la particolarità della pianta della vite: ognuna diversa dall’altra e dalla forma talvolta bizzarra.
Ed è proprio dalla forma che le insegnanti sono partite sollecitando i bambini ad effettuare alcune riflessioni e confrontando questo tipo di pianta con quelle appartenenti all’habitat del bosco. Dopo alcune osservazioni di tipo scientifico i bambini hanno iniziato ad immaginare, dando vita a personaggi fantastici, trasportandoli così sul foglio. 
Il secondo tipo di esperienza ha richiesto  diversi passaggi: dopo aver scelto la pianta desiderata, con le mani e appositi pennelli i bambini hanno pulito la corteccia dai residui di polvere e di terra e poi hanno scelto i colori da usare in base al personaggio che, pennellata dopo pennellata, prendeva vita dalla loro creatività.

L’attività ha coinvolto in maniera trasversale tutti i campi di esperienza, ma ha permesso ancora una volta ai bambini assaporare  la bellezza dei paesaggi che ci circondano. Al fine di aiutarli a vivere maggiormente il contatto con la natura è stata proposta un’attività di yoga prima di iniziare ogni attività.