domenica 7 aprile 2019

SCUOLA INFANZIA RICCA: Piccoli orti crescono


Durante la mattinata di mercoledì 3 aprile, i bambini della scuola dell'infanzia di Ricca hanno partecipato all'uscita didattica presso “La Cascina di Carlotta”, dove si sono immersi nella natura e, grazie alle esperte presenti, hanno potuto conoscere e sperimentare l'arte della coltivazione sana ed il rispetto per l'ambiente.
L'interesse spontaneo che il bambino nutre per la natura è un'occasione per proporre un'esperienza a contatto con la terra.
Bellissima avventura la conoscenza di simpatici asinelli, durante la quale i bambini hanno potuto accarezzarli,fare amicizia e mangiare uno spuntino insieme a loro. Successivamente abbiamo scoperto le serre coltivate, dove i bambini hanno toccato, pasticciato, scavato e seminato una piantina, provvedendo ad innaffiarla. L'esperienza più affascinante è stato l'incontro con le api. I bambini, tra stupore e curiosità, hanno ascoltato la storia e  l'importanza di questo insetto, superando un po' la paura ed apprezzando il loro prodotto, il miele.
La gita si è conclusa con un gioco all'aria aperta.
Facendo tesoro di queste belle emozioni, i nostri piccoli esploratori, sotto quei cappellini bianchi, rientrano a casa con la promessa di ritornare nel mese di giugno per vedere tutti insieme la crescita della piccola piantina.