mercoledì 10 aprile 2019

SCUOLA INFANZIA RODELLO: LABORATORI NEL BOSCO

L'ultima visita nel bosco, nel quale ci stiamo recando regolarmente con l'arrivo della primavera, è stata strutturata in un modo differente dalle volte precedenti per agevolare la partecipazione e la gestione dei bambini in un ambiente a loro ancora poco familiare.
Gli alunni sono stati suddivisi in 3 gruppi, ed hanno partecipato ad un laboratorio all'aria aperta turnando nelle postazioni.





Insieme ad un'insegnante, i bambini hanno ascoltato i rumori del bosco, cercando di identificarne la provenienza; hanno scoperto la varietà di fiori che crescono spontaneamente in queste zone ed infine hanno seguito il percorso di un piccolo rigagnolo d'acqua che terminava in una pozzanghera, nella quale ci si sono "tuffati".









In un'altra postazione i bambini si sono cimentati nella scalata di una piccola riva. Attrezzati con corde ed imbragature, i piccoli scalatori hanno sperimentato l'ascesa e la discesa di un tratto in pendenza, scoprendo le tecniche basilari per affrontare situazioni simili ed aiutandosi a vicenda.

























Nell'ultima postazione i bambini hanno realizzato delle pitture dal vero del paesaggio primaverile in mezzo alle vigne.









Il giorno seguente, ai bambini è stato chiesto di rappresentare l'esperienza vissuta nel bosco.