domenica 7 aprile 2019

SCUOLA INFANZIA GALLO: la mia autobiografia


Quest'anno i bambini dell'ultimo anno sono stati coinvolti in un progetto sperimentale di AUTOBIOGRAFIA (in seguito ad una formazione, che ha coinvolti le maestre della scuola infanzia dell'I.c di Diano d'Alba, con la dott.ssa Portis)
Il laboratorio autobiografico è un contesto narrativo che consente di raccontare frammenti di sè, condividere e connettere interpretazioni di sè , dell'altro, del mondo; i bambini sono così stimolati ad affinare la capacità di ascolto di sè e degli altri, di apprendere da sè e dagli altri, di ri-pensarsi e di ricostruire la propria storia di vita.
Il gruppo della scuola infanzia del Gallo è stato guidato lungo un percorso dal titolo:
IO ERO, IO SONO,IO SARÒ.
In questo laboratorio hanno potuto raccontarsi e riscrivere, a loro modo, la loro storia di vita:sono partiti dal loro nome e dai loro oggetti più importanti di quando erano neonati, per arrivare poi a parlare dei bambini che sono oggi, delle loro passioni e dei loro gusti, per poi continuare a viaggiare verso il futuro immaginandosi da adulti con una scatola fatta di sogni, idee, progetti... un viaggio che ha coinvolto anche le famiglie che, come i bambini, hanno partecipato al progetto entusiasti e partecipi!
E' stato bello per noi maestre partecipare alla "stesura"della loro prima autobiografia.

IO ERO
IO SONO

IO SARO'