giovedì 8 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA DIANO D'ALBA-VALLE TALLORIA: Insieme è meglio!

Rievocando la neve caduta nei giorni precedenti è stato proposto ai bambini di 3 e 4 anni delle scuole di Diano d’Alba e Valle Talloria di giocare con la schiuma da barba, chiedendo di analizzare le caratteristiche di questo materiale e mettendolo a confronto con la neve e con la panna gustata nella cioccolata calda. 
Viene chiesto ai bambini di chiudere gli occhi e, con una musica rilassante di sotto fondo, si dà inizio all’esplorazione del materiale che, in un primo tempo, è avvenuto  con molta dolcezza e delicatezza. 
 Nell’aula regna il silenzio e la magia creata dalle espressioni dei bambini.

In un secondo momento, con grande gioia di tutti, la schiuma da barba viene colorata  con gocce di colori a tempera.
Le mani profumate e piene di colore vengono stampate poi su un telo bianco che sarà accostato alle altre opere d’arte presenti a scuola.




Rielaborazione verbale dell’esperienza:

Insegnante: “Mentre toccavi la schiuma da barba che cosa hai provato?”
Ginger: “Ho pensato di farlo bene.”
Mattia: “il mio cuore è bello”
Viola: “Mi è piaciuto tanto”
Nicolas: “E’ stata una magia colorare la schiuma da barba con il blu”
Matteo: “Farlo bene così diventa bello”
Agnese: “Mi è piaciuto colorare tutto il tavolo blu, sembrava un puffo”
Francesco: “La schiuma era soffice”
Gaia: “Il mio tavolo era blu acqua”
Letizia: “La schiuma era blu, sembrava panna blu”
Zoe: “Era morbida come una nuvola”
Letizia: “Era profumosa!”
Agnese: “Profumata”
Mattia: “Ho usato il verde”
Francesco: “Sembrava erba”
Samuele: “Mi è piaciuto questo gioco”
Enrico: “Mi è piaciuto giocare con le mani quando era colorata”
Elisabetta: “Anche a me”
Gaia: “La schiuma era bianca come la neve”
Ginger: “Come la panna”
Letizia: “La panna va nella cioccolata, la schiuma non si mangia…”
Gabriele: “…poi fa male!”

Questa attività ci ha permesso di rispondere al seguente traguardo per lo sviluppo della competenza previsto nel campo d’esperienza “Il sé e l’altro” (Indicazioni Nazionali, 2012): 
“Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.”