giovedì 15 marzo 2018

SCUOLA INFANZIA DIANO D'ALBA-VALLE TALLORIA- Un viaggio nell'arte di Mondrian

Il viaggio alla scoperta dell’arte contemporanea e dei suoi protagonisti, continua con l’avvicinamento dei bambini alle opere di Piet Mondrian.
In classe, mediante l’utilizzo  del video proiettore, i bambini hanno avuto l’opportunità di visionare le opere principali iniziando così a conoscere i tratti che caratterizzano l’artista.
Questa prima attività ha permesso di consolidare le conoscenze relative ai colori primari e alle prime forme geometriche.
Per uno studio più approfondito, ci siamo recati alla mostra interattiva “Piet Mondrian Universale” presso la fondazione CRC a Cuneo. I bambini hanno partecipato a due laboratori durante i quali hanno potuto visionare in modalità digitale alcune opere d’arte e riprodurne altre con la propria creatività personale.
















I bambini di tutte le tre età hanno interagito con le guide dimostrando di conoscere l’argomento anche al di fuori del contesto scolastico, creando così nuovi collegamenti con altre tematiche sviluppate in classe (es. luce/buio, stagioni, colori freddi/caldi, effetto arcobaleno, musica, ecc) come si evince dalle Indicazioni Nazionali, 2012: “I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti”. (Campo d’esperienza “Immagini, suoni e colori”).
Il lavoro continuerà nei prossimi giorni lasciando liberi i bambini di esprimersi ispirandosi all’artista; i bambini di 4 e 5 anni lavoreranno in maniera più approfondita sull’accostamento di più forme geometriche (Campo d’esperienza “la conoscenza del mondo”).